Basket FIBA nasce un mondiale con 32 squadre e 800 gare!

Spread the love

E’ terminate a Rio de Janeiro la prima sessione di lavori annuali del Direttivo della FIBA, che conta più di 200 paesi

I mondiali FIBA under 19 maschili sono stati assegnati alla Rep.Ceka (28 giugno, 7 luglio), quelli femminili alla Lituania (18-28 luglio).

Prende quota l’attività del “3 contro 3”, nuovo cavallo di battaglia per la popolarizzazione del basket sul scala mondiale, con il lancio del World Tour ai primi di luglio a San Paolo al quale seguiranno le tappe di Vladivostok (Russia), New York (Stati Uniti), Istanbul (Turchia), Madrid (Spagna) e quella finale a metà settembre a Miami. Il primo mondiale  (FIBA 3×3 World Championship)  maschile e femminile si gioca a fine agosto ad Atene, quello Under 18 per ragazze e ragazze a fine settembre in Spagna.

Si è molto discusso sul calendario delle grandi competizioni dal 2017 al 2030, una delle priorità della FIBA, sulla base dei rapporti richiesti alle federazioni nazionali e dei parametri economici che saranno analizzati con le dovute conclusioni da un’agenzia esterna.

Il processo di cambiamento avverrà nei prossimi anni, e una nuova era comincerà con la World Cup femminile del 2018 e quella maschile del 2019 con 32 squadre, e 18 mesi di qualificazioni con la partecipazione di 130 nazioni e circa 800 incontri. Il nuovo format, che si ispira al calcio, dovrà stimolare ulteriormente lo sviluppo del gioco in tutto il mondo e dare maggiore forza alle Federazioni.

La proposta necessità di una messa a punto col rispetto delle finestre dell’attività delle squadre nazionali, secondo le esigenze dei vari sistemi.Perciò proseguiranno le consultazioni con tutte le parti e soggetti interessati a questa rivoluzione fino alla prossima riunione del Board in programma il 10 e 11 novembre che prenderà l’attesa decisione.

Tutto ok per la World Cup maschile e femminile del 2014 a Madrid e Turchia, mentre procede secondo i tempi previsti, la costruzione della Casa del Basket (House of Basketball-FIBA che sorgerà a a Mies, un quartiere di Ginevra e diventerà  entro fine anno il nuovo quartier generale della FIBA il cui segretario  è l’elvetico Patrick Baumann.

Infine, è passata l’adozione del nuovo Codice di disciplina Medico studiato dal CIO che definisce la regole riguardanti io protocolli di cura per la salvaguardia deela salute e dei diritti degli atleti e del domani dello sport.

[email protected]

Lascia un commento