A Rio de Janeiro sorteggi tornei olimpici lunedì 30 aprile 2012

Spread the love

Week end di lavoro a Rio de Janeiro per il board della FIBA, l’attenzione si concentra sui sorteggi dei tornei olimpici maschili e femminili di Londra in programma lunedì alle 11 (ore 16 in Europa) all’Auditorium  del Comitato Olimpico Brasiliano e che saranno trasmessi live da fibatv.com.

Senza l’Italia,  già qualificate 9 nazioni per il torneo maschile (Argentina, Australia, Brasile, Cina, Francia, Gran Bretagna, Spagna. Tunisia e Usa) e 7 per il torneo femminile (Angola, Australia, Brasile, Cina, Gran Bretagna, Russia e Usa). I rimanenti 3 posti per il maschile e 5 per il femminile saranno assegnati nei tornei pre-olimpici di Caracas (Venezuela) e Ankara (Turchia) fra fine giugno e i primi di luglio (www.london2012.fiba.com).

L’agenda dei lavori comprende anche l’assegnazione del mondiale Under 19 del 2003 e i dettagli della World Cup 2014 in Spagna (nel 2009 battè l’Italia di una corta incollatura)  e il mondiale femminile in Turchia. Un tema importante riguarda anche i format per l’attività delle nazionali dal 2017 al 2030, e si prevede un aumento degli impegni come deciso dal Board a dicembre. A Rio la Fiba presenterà uno studio che verrà votato entro la fine dell’anno, praticamente i campionati nazionali avranno spazi sempre più ristretti anche perché, per quanto riguarda l’Europa dalla stagione prossima aumentano le gare dei quarti di Euroleague.
Per finire, si conosceranno i dettagli del basket “3 contro 3” che sarà sport dimostrativo alle Olimpiadi di Rio e prevede oltre al “3×3 World Tour” questa estate la prima edizione della “3×3 World Cup” maschile e femminile ad Atene (Grecia) e la “3×3 World Cup under 18” a Siviglia (Spagna). Per cui l’Italia avrà quattro nuove nazionali.

[email protected]

Lascia un commento