Krzyzewski lascia gli Usa, chi fra Popovic e Rivers?

Spread the love

Dopo l’oro di Londra la Federazione americana si è già orientata per il mondiale di Madrid su due  allenatori di successo della NBA, la CBS ha anticipato che sarà il coach degli Spurs

“Vincendo l’oro potrei anche ritirarmi, perché credo che nessuno abbia vinto un’Olimpiade, un mondiale e un’altra Olimpiade in tre anni”. Questo Mike Krzyzewski avrebbe detto al suo presidente Jerry Colangelo prima della finale dei Giochi di Londra contro la Spagna. Dopo la conquista dell’oro ha via via abbracciato alcuni giocatori, non tutti, in particolare ha colpito la lunghissima stretta con Lebron e le lacrime di commozione del capitano dell’Usa Army di origine polacca nato a Chicago il 13 febbraio di 65 anni fa. L’anno prossimo non c’è attività internazionale, nel 2014 il basket concentra il suo interesse ancora in Europa per i mondiali di Madrid, ma non si sa ancora se la NBA concederà i giocatori. E’ difficile che a 67 anni se la senta di ricominciare un ciclo, come quello iniziato nel 2006 ai mondiali in Giappone. Il presidente della Federbasket Usa Colangelo ha detto che gli lascerà la porta aperta per decidere, e spera  che rimanga ancora.

Durante la finale il commentatore della CBS ha detto che il nuovo allenatore sarà Gregg Popovich del san Antonio Spurs che era a Londra fra gli spettatori a godersi le prestazioni dei sui giocatori, come Parker, Diaw, Ginobili, Splitter, Decolo. Il direttivo di Us Basketball è diviso fra Popovich e Doc Rivers, e Colangelo vedrebbe vede Doc Rivers, ilcoach dei Boston celtics che ha rinnovato per 6 milioni di dollari.  Per Colangelo è una personalità unica, un gran simpaticone e ha dalla sua l’età per un lungo ciclo. Mike D’Antoni potrebbe rimanere come assistente.

1 commento su “Krzyzewski lascia gli Usa, chi fra Popovic e Rivers?”

Lascia un commento