Italia, sei bellissima: vinta la medaglia di Bronzo agli Europei

Spread the love

Una spedizione che ha fatto sognare un po’ tutti e ha fatto avvicinare al mondo del basket femminile tantissime persone che prima di queste settimane probabilmente non l’avevano neanche mai sentito nominare. Gli Europei di Basket femminile hanno messo in mostra una nazionale italiana in grandissimo spolvero, che è riuscita a realizzare una grandissima impresa, di quelle che non si vedevano da un bel pezzo a queste latitudini.

Italia femminile romania

Azzurre di bronzo

Sì, perché coach Capobianco e le sue straordinarie ragazze sono stati in grado di portare a casa la medaglia di bronzo, sconfiggendo nettamente la Francia nella finalina per il terzo posto con il punteggio di 69-54. Una grandissima prova delle Azzurre, soprattutto nella parte difensiva, riuscendo a tenere le principali bocche di fuoco francese ben al di sotto delle loro medie realizzative. Inutile mettere ancora una volta in evidenza la formidabile prova della stella azzurra Cecilia Zandalasini, la più forte giocatrice italiana degli ultimi anni, che ha messo a segno altri 20 punti, dopo le grandi performance lungo tutto il torneo.

È stato decisivo nell’economia del match il terzo parziale, quello in cui l’Italia è stata in grado di spezzare l’equilibrio che regnava sovrano fino a quel momento e ad allungare nel punteggio, riuscendo a togliere ritmo alle transalpine. Nell’ultimo quarto poi l’allungo è proseguito, fino a permettere alle azzurre di risultare imprendibili. In grande spolvero anche le azzurre Fassina, Cubaj e Keys, che nell’ultimo quarto hanno messo il sigillo definitivo sulla vittoria e sulla medaglia di bronzo.

La felicità di coach Capobianco

Grande soddisfazione anche da parte di coach Andrea Capobianco, che si è lasciato andare dopo la fine del match a un commento entusiasta nei confronti del progetto che è stato portato avanti dalla Federazione. Insomma, è una medaglia di bronzo che ripaga del duro lavoro che è stato svolto da tutto il movimento del basket italiano femminile, alla cui base c’è stata proprio la Federazione, la prima a credere in un progetto del genere.

Una squadra più matura

Secondo Capobianco, alla fine l’anima della squadra è venuta fuori in tantissimi momenti in questo Europeo e la partita contro la Francia è stata solo l’ennesima dimostrazione di un gruppo che si è dimostrato sempre molto compatto e in grado di andare oltre ogni tipo di ostacolo e anche qualche limite. Molto felice anche Cecilia Zandalasini, che ha evidenziato come la finalina contro la Francia abbia messo in mostra tutta la voglia di vincere delle Azzurre, ma anche una nuova maturità, nella speranza che questo livello possa durare anche nei prossimi anni. E se così fosse, ci sarà davvero da divertirsi.

Lascia un commento