Europeo, Italia-Turchia 59-58, si vola agli ottavi

di Marco Cesto Commenta

Una bella vittoria delle italiane all’Europeo fa sì che l’Italia voli agli ottavi di finale che si disputeranno contro la Slovacchia. Stiamo parlando delle giovanissime della Nazionale Under 18 che sono in Ungheria per l’Europeo di Sopron.

Bella vittoria della Nazionale Under 18 Femminile all’Europeo di Sopron, in Ungheria: dopo il KO contro la Russia e il successo su Israele, le Azzurrine sono riuscite a superare di misura la Turchia 59-58 grazie al canestro realizzato da Elisa Pinzan a 5 secondi dalla sirena. In questo modo è stato possibile alla nostra nazionale concludere il gruppo B al secondo posto. Le migliori marcatrici dell’Italia sono state Anna Togliani con 13 punti e Valeria Trucco a quota 11. La squadra di Giustino Altobelli è poi tornata in campo per gli ottavi di finale, affrontando la Slovacchia.

europ_basket

È stata ottenuta così la terza vittoria consecutiva della Nazionale Under 18 Femminile negli ottavi di finale dell’Europeo in corso di svolgimento a Sopron (Ungheria): le Azzurre oggi hanno dominato la Slovacchia (44-31, 12 punti per Pinzan) e si sono così guadagnate un posto tra le prime otto della manifestazione.
Venerdì i quarti di finale, il nostro avversario sarà la Francia (ore 20.15).

Come contro la Turchia, anche contro la Slovacchia l’Italia ha impiegato qualche minuto per prendere le misure alle proprie avversarie: i canestri di Bilikova e Feherova hanno spinto la Slovacchia sul +6 nel primo quarto (10-16) ma le Azzurre non si sono disunite e da quel momento hanno stretto in difesa e preso il largo. La Fip che fa il resoconto delle partite ha dichiarato che son impressionanti le cifre: solo 2 punti concessi nel secondo periodo, 15 in 30 minuti dopo i 16 subiti nei primi 10 minuti, 34-15 il parziale complessivo delle Azzurre a partire proprio da quel -6.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>