Europei basket 2013, l’Italia conosce le avversarie il 18 novembre

di Redazione 0

Spread the love

La fase finale con le 24 formazioni qualificate  dal 4 al 22 settembre 2013 nelle città di Lubiana,Celje, Jesenice, Koper (Capodistria). Sorteggio a novembre

Il sorteggio del 38°  Europeo di basket (4-22 settembre 2013)  è previsto il 18 novembre. La formula è la stessa dell’edizione 2011 in Lituania: 4 gironi da 6 squadre, le prime 2 di  ciascun girone si qualificano per  i quarti e le altre tornano a casa. Si prosegue con l’eliminazione diretta.

Per quanto riguarda il field, 22 delle 24 formazioni del 2011 in Lituania si sono qualificate, il turn over vede tornare agli europei Rep.Ceka e Svezia al posto di Bulgaria e Portogallo.

Per quanto riguarda gli impianti, Ptuj e Novo Mesto si sono ritirati e il loro posto nei gironi preliminari viene preso da Celje e Lubiana. I palasport di Koper (Capodistria)  e  Jesenice sono in via di ricostruzione.

Le sedi delle qualificazioni sono quindi Lubiana (Sala Tivoli, 6000 posti), Celje (5100), Capodistria/Koper (4500), , Jesenice (5500) . Le finali si giocano nella Stozice Arena (13.500 posti) di Lubiana.

Il costo previsto della manifestazione  è di 6,5 milioni di euro, metà coperti dallo Stato. Una cifra che consente all’Italia di pensare a una candidatura, magari risparmiando sul budget della Federazione sopra i 40 milioni di euro fra entrate e uscite.

Per quanto riguarda il sorteggio, ovviamente l’Italia gradirebbe poter giocare nella vicina Capodistria per avere il supporto dei propri tifosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>