Europei 2011: Spagna, Francia, Lituania, Serbia ai quarti di finale

Spread the love

Tempo di verdetti in Lituania nel corso dell’Europeo di basket che sta entusiasmando e che ha beneficiato – causa una serie di circostanze difficilmente ripetibili, vedi lockout americano – della presenza di un numero importante di cestisti in quota all’Nba. Il gruppo E ha chiuso i battenti con quattro qualificate alla fase successiva (i quarti di finale) e due eliminazioni eccellenti.

La prima, quella della Germania di Dirk Nowitzci, è giunta per mano della Lituania che sta impressionando e ricevendo un supporto incondizionato dal pubblico amico: la vittoria dei padroni di casa ha di fatto chiuso ai tedeschi l’accesso alle Olimpiadi di Londra 2012 oltre che sancito la fine dell’esperienza in questa competizione.

La seconda, se vogliamo ancora più eccellente, è l’eliminazione della Turchia vice-campione del mondo che ha ceduto di una lunghezza a una Serbia granitica: la sfida, finita 68-67 per i serbi, consente ai vincitori di approdare ai quarti.

Da segnalare anche l’ininfluente, nonchè prima in quest’Europeo, sconfitta della Francia che contro la Spagna ha lasciato in panchina le stelle Tony Parker e Joakim Noah.

I risultati del gruppo E:
Serbia-Turchia 68-67
Francia-Spagna 69-96
Lituania-Germania 84-75

Classifica finale gruppo E:
Spagna e Francia 8; Lituania 6; Serbia 4; Germania e Turchia 2.

Qualificate ai quarti di finale: Spagna, Francia, Lituania, Serbia.

1 commento su “Europei 2011: Spagna, Francia, Lituania, Serbia ai quarti di finale”

Lascia un commento