Dzikic licenziato dopo aver sfiorato il successo a Mosca

Spread the love

Colpo di scena a poche ore dalla sconfitta di soli 2 punti a Mosca per i 3 tiri sbagliati nel finale quando il Lietuvos si trovata  avanti di 4 punti con la squadra di Ettore Messina.

Erano passate solo poche ore dal termine della prima giornata di Euroleague che  è saltata la prima panchina, un record da Guinness. Avanti di 4 punti (67-71) a Mosca  a un minuto e 30 secondi  contro il Cska di Ettore Messina, la giovane squadra lituana del Lietuvos Rytas, vincitrice per 3 volte dell’Europcup,  ha perso una grande occasione di vincere con una delle favorite, e nell’incandescente dopo-gara il colpo di scena.  L’indomani il serbo Alexandar Dzikic,  è stato sollevato dal club  assieme a uno dei suoi assistenti, Srdjan Flajs, e i dirigenti di Vilinius hanno deciso di affidare la squadra a Dario Maskoliunas, 41 anni, vincitore dell’Euroleague del ’99 a Bologna come giocatore dello Zalgiris Kaunas.

“Masko”che farà il debutto il 18 ottobre contro il Barcellona in casa ha allenato la prima squadra per due brevi periodi, nel 2009-10 e 2010-2011 e portato al successo la squadra juniores nel 2012 nel torneo internazionale juniores delle Final Four. Come giocatore ha vinto anche la Coppa Saporta e diversi scudetti con lo Zalgiris Kaunas e in Polonia con l’Asseco Prokom e la medaglia di bronzo ai Giochi del 2000 a Sydney con coach Jonas Kazlauskas.

Dzikic ha 41 anni, ha cominciato ad allenare a soli 20 anni al Partizan, poi è stato assistente di Dule Vujosevic nel periodo d’oro ed è stato poi il primo allenatore europeo a diventare assistente di NBA dal 2005 al 2007, per poi tornare nelle repubbliche slave. Ha allenato l’Olimpia Lubiana,portato il Novo Mesto al successo in Eurochallenge, nel 2001 gli è stata affidata la nazionale serba nell’europeo Under20, ed è arrivata poi la chiamata da parte della formazione lituana per valorizzare i giovani, in particolare il play serbo Nemanja Nedovic che fra le varie squadre ha scelto proprio di seguire il suo coach della nazionale. Proverbiale è il suo temperamento.

Non ha digerito il regalo fatto al Cska. Con 2 liberi di Radosevic, il croato in prestito dall’Armani, il Lietuvos è andato sul 67-71, poi Weems ha segnato i canestri decisivi, importanti anche i rimbalzi di Krstic che ha però sbagliato 2 liberi, mentre Seibutis, il topo scorer, è stato stoppato da 3 da Weems e ha sbagliato l’ultimo tiro da 3 sul 73-70, dopo un altro errore in precedenza da sotto di Nedovic.

[email protected]

Riproduzione Riservata

Lascia un commento