Ettore Messina al Cska Mosca

Spread the love

Mezza Italia si trasferisce in Russia: da Fabio Capello neo allenatore della Nazionale al coach della squadra di judo russa Ezio Gamba, fino al neo ct della Cska Mosca, Ettore Messina, che quest’anno riprende la guida del club.

Per lui un contratto di tre anni, un bis dopo le tre stagioni dal 2006 al 2009 in cui ha conquistato due titoli di Eurolega in quattro finali consecutive, due coppe nazionali e quattro scudetti. L’allenatore italiano di basket più vincente è reduce da una esperienza nell’Nba: dopo la non felice parentesi al Real Madrid (lasciato polemicamente prima delle Final Four), lo scorso anno era sulla panchina dei Los Angeles Lakers, come aiuto del tecnico Mike Brown.

Ma le sirene russe lo hanno richiamato: l’obiettivo principale resta riconquistare l’Eurolega, dopo la finale gettata alle ortiche quest’anno. La prima grande incognita sarà come rimpiazzare eventualmente Andrei Kirilenko, tentato di lasciare il Cska per tornare nell’Nba, questa volta con i Brooklyn Nets dell’oligarca russo Mikhail Prokhorov.

Lascia un commento