Barcellona sempre bestia nera di Ettore Messina

Spread the love

Pensate ko casalingo del Cska nel big-match della giornata e del girone D di Euroleague: Navarro segna 21 punti, + 21 alla fine e con le guardie russe inguardabili.

Il big-match Cska-Barcellona è la prima partita dell’ultima d’andata, e  dopo un primo tempo abbastanza equilibrato diventa a senso unico, gli spagnoli sfogliano il manuale della difesa e il Cska non ci capisce nulla, attacco spento, sotto ritmo, alla fine rassegnato, 13 punti soli nel 3° quarto, quando gli spagnoli allungano con 6 liberi di Marcelino Huertas che punta al cuore della difesa dei russi e 12, uno di meno, in quello finale. Una disfatta.

Dopo due anni e mezzo si ripropone la sfida  fra Ettore Messina e Xavi Pascual, e lo  lo scorno  è lo stesso per l’allenatore italiano, il più giovane catalano è evidentemente la sua bestia nera. I  21 punti finali di differenza davanti al proprio pubblico mettono in discussione tutto il mercato  (costoso) e lo stesso Sonny Weems, MVP del mese di ottobre e terminale del gioco, è del tutto estraneo alla sua squadra e Teodosic, come già ho detto nei giorni scorsi, non è un play vero, non legge le partite e sono due anni che non gioca più una grande partita. Insomma, per Messina lo scenario è lo stesso dei giorni amari del Real Madrid  quando lasciò la squadra al vice Molin, e dopo il sorprendente congedo a campionato in corso andò sciacquarsi i panni nel Pacifico lavorando con Mike Brown ai Lakers.

Come sempre, il  termometro del Barcellona, che chiude il suo girone a punteggio pieno e con 5 gare d’anticipo conquista le Top 16 , è il ritorno alla, miglior condizione di Juan Carlos Navarro che scava il solco (21 punti, la differenza,  con 4/10 nelle triple per “La Bomba miglior marcatoee dell’Euroleague all-time), ma la squadra gioca come un cronometro svizzero, non butta un pallone, l’armadio nero Jawai fa sentire il suo peso, l’attacco è impostato sulla circolazione di palla e la difesa è camaleontica, uomo e zona durante la stessa azione, e Teodosic non riesce a leggerla e le altre tre guardie sono un pianto. Christmas Dionte, l’ultimo arrivato, si presenta con 6 minuti grigi, Messina che manca del russo Voronov, giocatore d’ordine, rinvia il taglio di Drew Nicholas che non segna nemmeno stavolta (e fanno 2 punti totali in 5 partite, ancor peggio della passata stagione a Milano) mentre siullo stesso livello, enigmatico, Aaron Jackson che non sa assolutamente organizzare il gioco, e non trova corridoi per le sue entrate. Weems a difesa chiusa vale un decimo, notte freddissima per il Cska  nel palasport del club caro al Cremlino che esce ridimensionato da questa partita,  i cavalli di ritorno spesso non hanno successo, Messina aveva vinto 4 partite, le prime 3 sul filo, la quarta nettamente  in trasferta, è chiaro che nell’epoca dei video-tape adesso tutti vorranno imitare la difesa camaleontica del Barcellona, e forse bisogna pensare alla mossa  del cavallo e cioè cercare un vero play, puntare su Teodosic come guardia e tagliare uno dei tre mori che non fanno tutti assieme nemmeno la metà di una guardia americana che si rispetti.

[email protected]
Riproduzione Riservata

Programma 5.a Regular Season

Girone A  – 8 nov: Cantù-Fenerbahce (Paladesio 20.45); 9 nov: Panathinaikos-Khimki (Pirep Atene, 20), Olimpija-Real Madrid (Lubiana 20.30)

Classifica: 3/1 Real Madrid, Fenerbahce Istanbul, 2/2 Panathinaikos Atene, Khimki Mosca;  1/3 Mapooro Cantù, Union Olimpija Lubiana.

Girone B  -– 8 nov; Elan-Unicaja Malaga (Chalon Sur Saone, 19.30), Alba-Maccabi (Berlino, 20.45); 9 nov: AssecoProkom-Montepaschi (Gdynia, 19.45)

Classifica: 4/0 Maccabi Tel Aviv, 3/1 Unicaja Malaga; 2/2 Alba Berlino; 1/3  Elan Chalon, Asseco Prokom Gdynia,; Montepaschi Siena.

Girone C – 8 nov: Armani-Olimpiacos (Forum Assago, 20.45);  9 nov: Cedevita-Caja Laboral (Zagabria, 18.30), Efes-Zalgiris Kaunas (Istanbul, 19.45)

Classifica: 4/0 Zalgiris Kaunas; 3/1 Efes Istanbul;  2/2 EA7 Armani Milano, Olympiacosa Atene;  1/3  Caja Laboral Vitoria; 0/4 Cedevita Zagabria

Girone D – Cska-Barcellona (Mosca, 17), Lietuvos Rytas-Besiktas (Vilnius, 18.30), 9 nov: Partizan-Brose Bamberg (Belgrado, 20.45).

Classifica: 5/0 Barcellona,  4/1  Cska Mosca; 2/2 Besitkas Istanbul;  1/3 Lietuvos Rytas Vilnius, Brose Basket; 0/4 Partizan Belgrado.

Lascia un commento