Fiba Americas, cos’è

di Redazione 0

Conosciamo meglio la Fiba Americas, ististuzione che interessa l’intero comparto del basket americano di cui è vero e proprio organo di governo decisionale e che ha la propria sede presso San Juan, nel Porto Rico. Si occupa della gestione della pallacanestro oltreoceano, oltre ad essa vi sono altre quattro aree interessate da un medesimo potere e che fanno parte della Federazione Internazionale Pallacanestro (Africa, Asia, Europa, e Oceania).

La Fiba Americas è quindi una istituziuone internazionale il cui momento fondativo rimanda nel tempo al lontano 1975: nell’11 ottobre di quell’anno il basket americano cominciò a essere riunito sotto un unico ente che oggi è composto da una totalità di 46 federazioni nazionali di pallacanestro.

In virtù del potere e dello scopo conferitole, l’ente è unico responsabile del controllo e dello sviluppo della pallacanestro in America oltre che primo referente nella promozione e supervisione dell’intero movimento cestistico. Ad essa è altresì conferita la direzione delle competizioni asiatiche a livello di club e di squadre nazionali, nonchè la gestione degli arbitri americani internazionali. In seno alla Fiba, le decisioni di maggiore spessore vengono assunte dalla Board of FIBA Americas, un sottogruppo composto da 25 membri eletti dalle federazioni nazionali.

La Board of FIBA Americas si riunisce con cadenza certificata almeno due volte all’anno: attraverso di essa (che funge da vero e proprio organo esecutivo) si portano a compimento le decisioni assunte dalle 46 federazioni che costituiscono la FIBA Americas. L’incontro tra le federazioni avviene una volta all’anno nel corso dell’Assemblea Generale.

L’organigramma dell’ente è strutturato in tali modalità. Gli organi interni e i mebri nominati dall’Istituzione sono attualmente i seguenti:

  • Presidente:

Rick Traer

  • Vice Presidenti:

Horacio Muratore
Jim Tooley

  • Segretario Generale:

Jenaro Marchand

  • Tesoriere: George Killian

Le tre competizioni che fanno capo alla Fiba Americas sono:
FIBA Americas Championship
FIBA Americas Championship for Women
FIBA Americas League

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>