Bennet Cantù, Trinchieri: “La Lottomatica è una squadra aggressiva”

Spread the love

Domenica, alle ore 18.15, si giocherà un match importante per il campionato di serie A: Bennet Cantù-Lottomatica Roma. Una sfida importante per la squadra capitolina che deve assolutamente vincere per tornare a competere nelle zone alte della classifica ma è altrettanto importante per la squadra allenata da Andrea Trinchieri che, durante la consueta conferenza stampa prepartita, ha commentato così il match:

Domenica incontrate la Lottomatica, una formazione che ha avuto diversi problemi, ma che sicuramente ha molto talento.

Assolutamente si. Roma in questo momento, a causa degli infortuni, conta di fatto su 8 giocatori, ma penso che questo sia stato per loro un vantaggio poichè li ha fatti compattare. Anche perchè Gordic, Traorè e Charles Smith, che partono dalla panchina, potrebbero essere tre titolari nel 90 per cento delle squadre del campionato italiano.

Ci puoi descrivere la Virtus?

La Lottomatica è una squadra davvero aggressiva che cerca di sviluppare una pallacanestro che forza degli errori. Noi dobbiamo essere molto attenti nel commetterne il meno possibile.

E’ difficile preparare una partita contro una formazione alterna come Roma?

Credo che sia importante in questo caso ottimizzare i propri meccanismi senza pensare a cosa faranno gli altri. La Virtus ha perso di 40 a Tel Aviv, ma vinto di 30 con Pesaro ed è difficile capire come possa giocare, per cui penso che sia meglio concentrarci su noi stessi.

La Lottomatica è cambiata con l’arrivo del nuovo allenatore?

Filiposvki sta cercando di ricompattare una squadra che ha avuto tantissimi alti e bassi sia tecnici sia emotivi per cui ha semplificato molto il playbook. Sicuramente sta trovando un grande contributo da Datome e Gordic gli assicura dalla panchina sia punti sia playmaking. In questo momento è un avversario difficile da decifrare anche perchè ha un valore, tecnico e fisico, notevole. Onestamente non so pronosticare che Roma sarà, sicuramente però farò di tutto per prevedere che Cantù sarà.

Si avvicina la Coppa Italia. Potrebbe essere un motivo di distrazione per i tuoi giocatori?

Onestamente non credo. A parte i nostri problemi di infortuni non ho avvertito altre situazioni trasversali. Anche perchè la gara contro la Lottomatica ha una valenza molto grande in campionato: vincere significherebbe portarsi sul 2 a 0 contro una rivale che sta risalendo la china.

Sempre in ottica Coppa Italia. Qual’è l’obiettivo della Bennet?

Credo che nella competizione ci siano squadre più attrezzate di noi. Il nostro obiettivo alle Final 8 è innanzitutto fare meglio dell’anno scorso, quando siamo stati eliminati mestamente al primo turno. Io andrei per gradi: cerchiamo di vincere con Biella e poi vediamo cosa succede.

Intanto la Bennet è sempre terza.

La cosa che possiamo fare è godere del momento perchè non sappiamo mai quanto durerà. All’inizio della stagione volevamo fortemente restare lì, ci stiamo riuscendo. Noi proviamo a vincere qualsiasi partita che giochiamo, poi è chiaro che bisogna fare anche i conti con i valori in campo.

Lascia un commento