A1 6a giornata: Armani Jeans Milano – Lottomatica Roma 76-70

Spread the love

Il colpo d’occhio, al Forum di Assago, è quello delle buone occasioni: poco meno di 5 mila spettatori ad assistere alla sfida tra i capoclassifica dell’Olimpia Milano e una Lottomatica Roma (guida il duo Boniciolli – Tanievic) ancora troppo acerba per poterla inserire nel novero delle favorite per la vittoria finale. Anzi: avanti così, per i capitolini diventa difficile anche solo la conquista di un posto sicuro ai play off. Altalenante Roma, già in grande spolvero l’Armani nonostante la prima parte della partita racconti l’esatto contrario. Gli uomini di Boniciolli partono forte: l’ipotesi di sbacare Milano sembra qualcosa di più alla fine del secondo quarto, quando il vantaggio capitolini (43-48) si assottiglia rispetto al 22-30 con cui si era liquidata la prima frazione ma resiste ugualmente. Ritmi da paly off, va detto: ci si è divertiti per i costanti capovolgimenti di fronte che hanno saputo coinvolgere i presenti. L’immediato 7-2 degli uomini di Bucchi è stato illusorio perchè l’Armani sarà poi costretta a inseguire per una buona mezz’ora. In apertura di secondo quarto, Roma tocca il più dieci (22-32) e gongola – punto più, punto meno – al cospetto di una Olimpia nuovamente padrona del gioco a metà del terzo parziale (Milano a -1, 50-51). Pare una storia da riscrivere, invece tre triple consecutive di Smith consentono ai capitolini di riprendere il largo. Altro meno dieci per l’Armani (52-62), a cui non resta che disputare un ultimo quarto alla perfezione. Dire che Mancinelli e compagni ci riescono è quasi eufemistico: in apertura di ultimo quarto un netto 9-0 costruito da Jaaber e Van den Spiegel consente a Milano di affacciarsi in testa, Hawkins e ancora Jaaber concludono il capolavoro. Armani ancora prima in classifica a punteggio pieno, l’ex Hawkins (22 punti) è il miglior marcatore della serata mentre la verve di Smith (alla fine 21 punti) non salva Roma. La solita Roma: bella che quasi incanta e poi brutta. Talmente brutta che ti chiedi perchè.

Il tabellino:

AJ MILANO-LOTTOMATICA ROMA 76-70
(22-30; 43-48; 58-63).
ARMANI JEANS MILANO: Mancinelli 8, Maciulis 3, Mordente 8, Finley 9, Jaaber 10, Rocca 5, Melli 5, Petravicius ne, Ganeto ne, Van Den Spiegel 6, Nardi, Hawkins 22. All. Bucchi
LOTTOMATICA ROMA: Giachetti, Smith 21, Tonolli ne, Washington 5, Vitali, Crosariol 6, Traorè, Datome 7, Dedovic 7, Heytvelt 7, Dasic 15, Iannilli ne.  All.Boniciolli.
Arbitri: Lamonica, Chiari,Weidmann
Note – Tiri da 3: Milano 6/19, Roma 11/20. Tiri liberi: Milano 16/22, Roma 13/18. Rimbalzi: Milano 26 Roma 28. Usciti per 5 falli: Giachetti 38’43”. Spettatori: 4.600.

1 commento su “A1 6a giornata: Armani Jeans Milano – Lottomatica Roma 76-70”

Lascia un commento