Eurolega: Lottomatica Roma – Spirou Charleroi 95-83

Spread the love

Eurolega, settima giornata:
Lottomatica Roma-Spirou Charleroi 95-83
(22-24, 41-45, 66-66)

Migliori marcatori:
Washington 27, Djedovic 16, Traorè 12 (LR); Gomis 19, Greene 13, Wright (SC) 11.

Reduci da altrettante sconfitte in campionato nel corso dell’ultima giornata, la Lottomatica  e l’Armani Jeans avevano una motivazione in più – oltre a quella dettata dal passaggio del turno di Eurolega – per vincere: ovvero, riscattare il ko della regular season. Nell’intento, tuttavia, sono riusciti solo i capitolini, visto che sull’Armani abbiamo già fatto di conto.

E, buttando un occhio sul punteggio finale, ovvero il  95-83 con cui gli uomini di Matteo Boniciolli hanno archiviato la pratica, si potrebbe anche rimanere ingannati. Dodici lunghezze, tra i locali e gli ospiti, possono pure starci data la premessa: e, la premessa, è che per tre quarti di gara i belgi dello Spirou Charleroi hanno tenuto testa ai padroni di casa giocando alla pari. Nel corso del punto a punto – dicono i parziali 22-24, 41-45, 66-66 – si è vissuto di paure che hanno frenato (perchè, non solo per Roma ma anche per Charleroi, vincere era di vitale importanza) e di istinti che sono riusciti a regalare qualche break e sprazzi di bel gioco.

Dedovic e Datome sono i primi a scaldarsi le mani e gonfiare i canestri mentre, nei minuti iniziali, i belgi pagano una scarsa percentuale al tiro che, oltre a penalizzarne il rendimento, comincia a palesarsi anche in termini di punteggio. Ma è un attimo: dal + sette per Roma, gli ospiti piazzano un 11-2 di parziale che chiude il primo quarto sul 22-24.

Il successivo 41-45 con cui si spegne anche la frazione successiva è figlio dell’eccessiva reverenza capitolina. il freno a mano di chi non vuole eccedere perchè esagerando si sbaglia, la scelta di pensare prima a difendere che ad attaccare. Più d’uno i motivi che tengono la Lottomatica ancora sotto di quattro lunghezze ma, ed è notiziona, Roma vista nei primi due tempi non ha nulla  ache vedere con la squadra ammirata nelle altrettante frazioni successive.

Darius Washington e compagni si scuotono – o vengono scossi dal coach – e da lì in poi è solo un grido di approvazione dietro l’altro da parte delle migliaia di tifosi. Toure comincia a dominare sotto canestro, Charlie Smith piazza sette punti di fila e Dasic mette a referto la tripla che porta Roma sul più 8 (64-56). Il finale è un accompagnamento – dolcissimo – verso la vittoria netta.

1 commento su “Eurolega: Lottomatica Roma – Spirou Charleroi 95-83”

Lascia un commento