Addio a Tonino Zorzi, il “Paron” della pallacanestro

Spread the love

Una perdita davvero gigantesca per il mondo della pallacanestro italiana. Stiamo parlando della scomparsa di Tonino Zorzi, conosciuto da tutto il mondo cestistico come il “Paron”. Per i non addetti ai lavori, si tratta di una figura che non ha eguali in termini di importanza per il movimento cestistico italiano, che ne è stato protagonista e rivoluzionario prima da giocatore e poi, per tanti anni, come allenatore.

Zorzi è deceduto nella sua città natia, ovvero Gorizia, all’età di 88 anni: era stato colpito da diverso tempo da un male incurabile ed era ricoverato presso un’apposita struttura. In pubblico si era visto per l’ultima volta nel 2019, quattro anni fa, nel corso dell’edizione di quell’anno dell’Old Star Game tra le compagini di Venezia.

Nei panni di giocatore, Zorzi fece il suo esordio con la maglia della Goriziana, ma il top in carriera lo ebbe con la canotta di Varese, dopo scese in campo addirittura dal 1954 fino al 1962. Zorzi è stato capitano del primo scudetto che è stato vinto dalla compagine biancorossa, nel lontano 1961. Come si può facilmente intuire, fu grande protagonista anche con la maglia azzurra, con cui giocò due Campionati Europei.

Una volta che il Paron chiuse la sua parentesi da giocatore, ecco che iniziò fin da subito ad allenare. E anche in questo caso, le soddisfazioni non sono mancate, soprattutto perché ha girato un po’ tutte le panchine d’Italia. Infatti, ha allenato davvero tantissime squadre, tra cui la sua Gorizia, ma anche Napoli (con cui ha trionfato nella Coppa Coppe nel 1970), Padova, ma anche Venezia, il club a cui si è legato di più da allenatore. Con i lagunari, infatti, ha allenato in quattro fasi differenti, per complessive dodici stagioni, con cui ha ottenuto ben tre promozioni nella massima serie, raggiungendo anche la finale di Coppa Korac.

Tra i giocatori che ha allenato ci sono campionissimi del calibro di Haywood, Dalipagic, Radovanovic e Carraro. Nell’elenco delle squadre che ha allenato troviamo anche Reggio Calabria, con cui ha centrato una promozione in A1, ma anche Pavia, Montecatini, Siena, Sassari, Avellino e Rieti. Nella sua parte finale della carriera, ha vissuto anche delle ottime esperienze nel ruolo di assistente anziano, con squadre come Avellino, Virtus Bologna e Venezia. Una piccola pillola statistica che certamente rende onore al Paron: Tonino Zorzi è il solo allenatore che è stato in grado di allenare più di mille partite nel massimo campionato italiano, per la precisione 1073 match.

Lascia un commento