Trento batte Cremona, ecco la prima vittoria del campionato

Spread the love

Il campionato di basket 2023-2024 ha ufficialmente preso il via e il primo sorriso è quello della Dolomiti Energia Trento, che ha battuto di fronte ai propri tifosi la Vanoli Cremona. Il punteggio finale, 91-84, non spiega così bene il dominio dei padroni di casa, che sono rimasti avanti nel punteggio praticamente per l’intero match, conducendo sempre le operazioni.

trento reggio emilia basket

Per Cremona rimane certamente da salvare il grande impegno e la voglia di non mollare, provando a rientrare fino alle battute conclusive della partita. Grazulis è stato il top scorer del match e sembra perfettamente in linea con quanto mostrato durante il torneo mondiale di qualche settimana fa. In effetti, al termine del match il tabellino per il giocatore di Trento recita ben 25 punti, un bottino non indifferente con cui ha trascinato i padroni di casa.

Da notare anche il buon apporto di Mattia Udom, che si è rivelato fondamentale con i suoi 14 punti, mentre ha giocato decisamente un’ottima partita anche Davide Alviti, mettendo insieme 9 punti e collezionando anche 8 rimbalzi, senza dimenticare una stoppata che ha fatto la differenza nel finale di gara. Per quanto riguarda Cremona, invece, le due prove più importanti dal punto di vista dello scorer offensivo sono quelle di Grant Golden, che ha messo insieme 18 punti, e di Marcus Zegarowski, che di punti ne ha realizzati 16.

L’avvio di gara è stato decisamente all’insegna dell’equilibrio, poi ecco arrivare il break che ha fatto la differenza per i padroni di casa. Si tratta di un 14-0 piazzato da Trento che ha favorito l’allungo. Al 10’ i padroni di casa sono già in vantaggio in doppia cifra, ma nel secondo quarto ecco il risveglio di Cremona, che riesce anche a riportarsi sul -3, senza però mai impattare o mettere il naso davanti.

Poco prima dell’intervallo ecco che i padroni di casa piazzano un altro mini-break che indirizza il match, tornando negli spogliatoi con un vantaggio in doppia cifra. Nel terzo quarto Trento vuole chiudere i conti e allunga fino ad arrivare al +17. Qui Cremona mette in evidenza tutto il suo carattere, cercando in tutti i modi di riportarsi sotto nel punteggio, ma riesce ad arrivare nell’ultimo quarto, quando mancavano due minuti e mezzo alla fine del match, addirittura anche fino a -4, quando poi Trento accelera definitivamente, con le giocate decisive per il 91-84 finale. Nel tabellino finale troviamo anche 13 punti di Baldwin per Trento, mentre il nuovo acquisto Biligha si ferma a 7. Per Cremona, in doppia cifra ci sono anche Lacey, 14 punti, e Pecchia, 10 punti.

Lascia un commento