Brumatti, svolti i funerali a Gorizia. L’ultimo saluto dei suoi ex compagni

Spread the love

Leggiamo da Repubblica del funerale di Giuseppe ‘Pino’ Brumatti, svoltosi a Gorizia. Gloria del basket italiano – anni Settanta e Ottanta – è deceduto venerdì scorso per un improvviso malore all’età di 62 anni.

A rendere omaggio all’ex bandiera dell’Olimpia Milano, 102 presenze e 507 punti con la maglia della Nazionale, moltissimi ex compagni di parquet: tra i banchi della piccola chiesa c’erano tra gli altri Renzo Bariviera, Paolo Vittori, Marco Bonamico, Giulio Iellini, Alberto Ardessi e il presidente della Federazione italiana basket, Dino Meneghin.

Significative le parole di don Federico Grosso che, durante l’omelia, ha richiamato i valori più cari a Brumatti, amicizia e convivialità.

“Siamo qui per salutare un grande campione e un grande uomo“, ha detto nel suo intervento il sindaco di Gorizia, Ettore Romoli. “Ancor prima che superman sportivo, Pino era una persona umile, corretta, generosa, che anche negli ultimi anni – secondo Romoli – ha messo la sua professionalità a servizio del basket goriziano”. All’esterno della chiesa parrocchiale della frazione goriziana, nella quale Brumatti risiedeva da vent’anni, gli omaggi floreali di Armani Jeans Milano (“L’Olimpia ti porta sempre nel cuore”), Nuova Pallacanestro Gorizia e Reggiana. Le spoglie di Brumatti, che di recente era stato inserito nella Hall of fame italiana di basket, riposeranno nel cimitero di Lucinico

Lascia un commento