Serie A 2023-2024, ecco il calendario ufficiale

Spread the love

Sono stati finalmente tolti i veli al calendario della Serie A 2023-2024, che si caratterizzerà per essere stato realizzato in totale asimmetria tra il girone di andata e quello di ritorno. La squadra che ha vinto lo scudetto, ovvero Milano, farà il suo debutto tra le mura amiche sfidando Treviso nel corso della prima giornata che si svolgerà il primo di ottobre.

Serie A 2023-2024, le date della Supercoppa Italiana

A dire la verità, però, la stagione ufficiale prenderà il via già nel corso della settimana precedente, quando in palio ci sarà la Supercoppa Italiana, che si svolgerà in quel di Brescia. La fine del campionato 2023-2024 è invece prevista per il 5 maggio. Come detto in precedenza, il calendario del girone di andata sarà diverso da quello di ritorno.

La Supercoppa Italiana, come stavamo dicendo, si giocherà sul campo di Brescia e a battersi per questo primo titolo della stagione ci saranno ben quattro grandi squadre, ovvero la Virtus Bologna, Milan, Tortona e i padroni di casa della Germani Brescia. La sfida che rimetterà nuovamente di fronte le due finaliste nella lotta per lo scudetto nella scorsa stagione, ovvero Milano e Bologna si rivedrà il 10 dicembre sul campo delle scarpette rosse, mentre il ritorno si giocherà il 10 marzo del prossimo anno.

L’esordio in campionato per l’Olimpia Milano è previsto contro Treviso, mentre Bologna non debutterà in casa, visto che partirà sul campo di Scafati. Informazioni molto utili anche in riferimento alle Final Eight di Coppa Italia, che si svolgeranno nel periodo tra il 14 e il 18 febbraio. Come al solito, a partecipare alla fase finale di Coppa Italia ci saranno le otto squadre che si classificheranno ai primi posti alla fine del girone di andata.

Cosa prevede la prima giornata

Subito dopo, ecco che ci sarà il tempo per le Nazionali, con la finestra dedicata ad affrontare le partite legate alla qualificazione per gli Europei del 2025, che è prevista nel periodo che va dal 19 fino al 27 febbraio. Dando uno sguardo un po’ più approfondito alla prima giornata di campionato, ecco che si può notare come Venezia esordirà in casa contro Tortona, mentre poi Sassari sfiderà sempre tra le mura amiche in Sardegna la Gevi Napoli. Brindisi farà il suo debutto davanti al pubblico amico contro Reggio Emilia, ma la partita si giocherà mercoledì 4 ottobre. Stessa data anche per l’esordio di Varese, che si troverà di fronte, sempre in casa, Pistoia. Scafati sfiderà la Virtus Bologna, come detto, così come Milano affronterà Treviso. Brescia ospiterà Pesaro e Trento farà lo stesso con Cremona. Gli unici due posticipi previsti, come detto, sono quelli di Brindisi e Varese.

Lascia un commento