Contratto milionario, Dario Saric a Bilbao

Spread the love

Il maggior talento europeo lascia la Croazia e si trasferisce in Spagna, ha firmato per 5 anni ma l’anno prossimo sarà fra i primi 10 del draft.

Se si dichiarerà eleggibile, sarà certamente uno dei Top 10 del draft NBA 2013-14, intanto però Dario Saric lascia il KK Zagabria e a sorpresa ha firmato un contratto di 5 anni col Grescrap Bizkaia Bilbao. La cifra non è stata resa nota, ma nel 2009 quando aveva 15 anni, raccontano i giornali spagnoli, aveva avuto un’offerta di 3 milioni di euro per un contratto di 8 anni.

All’ultimo momento rifiutò l’offerta e preferì saggiamente farsi le ossa nel massimo campionato croato che lo ha visto protagonista con una media di 14,1, 9.8 rimbalzi, 2,4 assist, 1,7 recuperi. Dario Saric, 18 anni, 2,07, è stato anche eletto miglior difensore dell’anno, e ha fatto anche il suo debutto in Euroleague con 2 opunti, 1,5 rimbalzi. Viene considerato il più forte giocatore d’Europa classe 1994 e l’erede di Drazen Petrovic che come lui ha iniziato la carriera a Sibenik e in seguito ha scelto Zagabria (Cibona) per il lancio internazionale.

Si sa che l’agente del giocatore assieme alla famiglia prima di firmare avevano parlato con Cska e Real Madrid, ma alla fine hanno preferito Bilbao chiedendo anche  varie garanzie. Al primo posto hanno chiesto l’assistenza del ragazzo negli studi e una vita sociale tranquilla e tecnicamente garanzie di utilizzo nella squadra maggiore, sia nella Lega Endesa che nelle coppe europee. E’ un bel colpo per la Lega spagnola, che prima punta sui giovani di grande talento (a proposito, il centro britannico Clark dell’Estudiantes, 23 anni, 2,08 sta mostrando grandi progressi nel torneo olimpico) e poi sui passaportati. Tutto l’opposto di quanto succede in Italia.

Il padre dice che tutti lo paragonano al genio di Petrovic, in realtà lui continua a parlare di Magic. Saric ha vinto praticamente da solo due anni fa il titolo Under16 con una tripla doppia storica nella finale. Primeggia in punti, assist, rimbalzi e in difesa s’impegna alla morte. Cosa si può volere di più?

Lascia un commento