Dario Saric e gli altri gioielli del “Piccolo europeo”

Spread the love

Il 2,08 croato ingaggiato dal Caja Laboral è il primo giocatore a poter giocare in 5 ruoli e ha già debuttato, i due migliori azzurri Imbrò e Tessitori hanno giocato in B e A dilettanti, i russi hanno trovato Desyatnikov torre di 2,20, Guillermo Hernangomez (2,09) gioiello del Real Madrid

Terminata la fase di qualificazione, è il momento di tirare le somme. Imbattute solo Spagna, Lituania e Croazia, per l’Italia opportunità persa dopo aver condotto nel primo tempo con la Lituania  in una gara che valeva 2 punti d’oro.

E riguardo le prestazioni individuali?. Dopo tre giornate Imbrò e Tessitori sono i migliori  azzurri nelle varie specialità, un’arma a doppio taglio: riusciranno i compagni a salire al loro livello, o loro a stimolarli a credere più in se stessi?. I due gioielli azzurri figurano ben piazzati nella classifiche individuali, col 5° posto del play di Mazara del Vallo fra i marcatori (18 punti di media) e il 2° dell’ala-centro pisano nelle stoppate  (2,3) avendo eguagliato con 6 block-shot contro i forti lituani  il record  di Gromos  (Lettonia).

Imbrò che giovanissimo ebbe un’offerta da una squadra di calcio di A, è 1° nei punti (18), assist (4) e Tessitori è 1° nei rimbalzi (5,3), recuperi (2) e stoppate (2,3).

L’asse della Juniores ha in comune il lavoro tecnico  della benemerita  scuola della Virtus Siena. scoperti e lanciati da Umberto Vezzosi hanno vinto gli scudetti giovanili e debuttato giovanissimi in prima squadra, premiati nel 2011  MVP della finale e della Coppa Italia dilettanti.

Imbrò è il pupillo del team di Carlton Myers è stato acquistato dalla Virtus Bologna che l’ha mandato in B col coach Stefano Salieri col quale ha vinto la Coppa Italia 2011 e deve deciderlo se metterlo in prima squadra.

“Blake” Tessitori pur non avendo ancora compiuto i 18 anni è stato lanciato da Pino Sacripanti nella Under20  finendo come miglior realizzatore. Difficile vada in porto l’affare con l’Armani, a lui si starebbe interessando un forte club spagnolo.

La squadra italiana ha lasciato a casa il promettente centro livornese Benvenuti (l’anno scorso migliore della Under 16 azzurra) e inserito tre giocatori del ’95, un anno sotto età, il pescarese Simone Fontecchio (1,97 ala piccola), il pugliese Tommaso  Laquintana (1,87, play-guardia) e il bresciano  Luca Vencato ( 1,90 guardia tiratrice).

Questo europeo è ricco di talenti in ogni ruolo, anche se la star è ovviamente Dario Saric che a 16 anni trionfava negli europeri cadetti con una tripla-doppia storica e a 17 Zagabria ha fatto debuttare in  Euroleague  recentemente firmato un quinquennale con il Caja Laboral.  Una conferma da parte del gioiello del Real Madrid “Gus” Hernangomez, il lituano Tamulis ha tirato 14 volte da 3 contro gli azzurri.

Le migliori squadre presentano  ben 2-3 gioielli in grado di trasformarsi in  giocatori importanti, i russi hanno messo in campo una torre di 2,20 Andrey Desyatnikov di Vladivostock.

I  nostri quintetti ideali al termine del girone di qualificazione  sono:

Primo Quintetto: Josè Perez (1,84, guardia, Spagna), Mikhail Kulagin (1,88, guardia,Russia), Dario Saric (2,08, alla round, Croazia, 29,3 p, 8,7 r), Justas Tamulis (1,94, ala piccola, Lituania), Guillermo  Hernangomez (2,09, centro, Spa),

Secondo Quintetto: Alexander Vezenkov (2,05, ala, Bulgaria21 p, 7,7 r, 4,7 as), Matteo Imbrò (1,94, guardia, Italia), Andrea Tessitori (2,05, ala forte, Italia),  Mohammed Jaiteh (2,07, centro Francia), Ilia Gromos (2,07, centro, Lettonia).

 

Lascia un commento