Sergio Scariolo lascia la panchina a Orenga, lavorerà ancora per gli spagnoli

Spread the love

Adesso è ufficiale, soluzione amichevole, promosso il suo vice Juan Antonio Orenga che debutterà agli europei in Slovenia.

Sergio Scariolo lascia la nazionale spagnola e il nuovo CT sarà lo spagnolo Juan Antonio Orenga, che è stato il suo vice. La Federazione chiede a Scariolo di rimanere nella struttura tecnica, ma non spiega con quale ruolo, se di DT o manager organizzativo.

L’uscita di scena di Scariolo  avviene in un clima  cordiale. Il tecnico italiano ha completato un ciclo di 4 anni, iniziato nel 2009, un periodo che non ha precedenti come risultati, con due titoli europei (un traguardo che nessun altro aveva ottenuto), l’argento olimpico nella finale molto combattuta e spettacolare con gli Stati Uniti a Londra, la seconda della nazionale iberica dopo quella di Los Angeles ’84 che però fu dominata dagli americani. Inoltre nel 2010 la partecipazione ai mondiali in Turchia, dove la Spagna non è andata in medaglia.

Juan Antonio Orenga ha 46 anni, la sua esperienza riguarda la conduzione dell’Estudiantes, il club madrileno che ha lanciato molti giocatori e ha uno stile di gioco particolarmente spettacolare e combattivo, e le nazionali giovanili spagnole negli ultimi 5 anni. Ha vinto l’argento europeo U20 2007, il bronzo europeo U20 del 2010, l’oro europeo U20 del 2011 battendo l’Italia nella finale di Bilbao e vinto il torneo Albert Schweitzer di Mannheim del 2012.

Come giocatore  si  formato nelle giovanili del Real Madrid e ha giocato nel Villalba, Cajamadrid e Estudiantes.

La scelta di Orenga certamente trova le sue ragioni anche nelle necessità di un rinnovamento, e nessuno meglio del suo vice aveva l’esperienza giusto avendo allenato le formazioni giovanili che hanno prodotto risultati eccellenti negli europei giovanili, come l’oro della U20 di Bilbao con Nicola Mirotic .

[email protected]
Riproduzione Riservata

Lascia un commento