Saric MVP degli europei, trionfa l’Est

Spread the love

Non c’era che l’imbarazzo della scelta in questa edizione  degli Europei  dominata dalla figura di Dario Saric e dall’Est, squadre e  giocatori. Si sono spartiti le medaglie Croazia, Lettonia, Serbia e Russia, quinta la Spagna campione uscente, e queste formazioni rappresenteranno l’Europa ai prossimi mondiali Under19.

Altra occasione persa per l’Italia. Le votazione degli allenatori ha votato all’unanimità MVP  il croato Dario Saric, 39 punti, 11 rimbalzi, 4 assist nella finale, il quintetto ideale è stato completato dai due serbi, il play Nikola Radicevic assente nella finale per il bronzo e l’ala forte Nikola Jankovic infortunato alla caviglia, la guardia Mikhail Kulagin, un fantasista ed eccezionale rimbalzista, e il lituano Marius Grigonis.

Saric ha tenuto una media di 23.7 p., 10  r. e 3.7 as. e ha toccato il minimo nei quarti contro l’Italia, 12 punti, 9 rimbalzi, per aver commesso 3 falli dopo pochi minuti. Non è stato mandato in campo contro la Bulgaria, nell’unica sconfitta del torneo. Anche la Lituania ha perso solo una gara. Delusione per l’Italia, che sperava di vedere Tessitori nel quintetto, ma bocciate anche tutte le squadre occidentale, miglior piazzamento il 5°della Spagna, poi il 7° dell’Italia, Francia e Germania finite nel girone di classificazione.

Lascia un commento