Ulker regina del mercato di Euroleague: arriva anche Karaman

di Redazione 0

Una dei tre giganti turchi che hanno suscitato l’interesse dell’ultimo draft NBA è l’ultimo colpo della squadra prescelta da Pianigiani per vincere altri scudetti

Si potrà vedere da vicino sabato sera a Sassari, nella gara contro l’Italia per le qualificazioni europee, Ilkan Karaman, uno dei giganti  turchi che ha destato  con Furkan Aldemir e Turkylmaz l’attenzione della NBA nell’ultimo draft. Karaman è un altro colpo dell’Ulker,  che conferma sia l’enorme disponibilità di capitali (si parla della nuova lira turca che adesso è più forte dell’euro…)  di questo club che ha milioni di tifosi e la fortuna di Simone Pianigiani di farsi trovare al posto giusto nel momento giusto.

Ha solo 22 anni, 2,05 ha iniziato giovanissimo in una formazione di Istanbul, è  poi passato al Tofas Bursa e arriva dal Pinar Karsiyaka esploso nelle ultime 4 stagioni, nell’ultima ha avuto 10,7 punti, 6,4, 1,1. Il contratto è di 2 anni più uno, per ora niente NBA. Ricordo che l’Ulker ha preso anche Andersen, McCalebb, Bastiste, gli manca solo un g.m. come Minucci, e del resto la storia si ripete: i toscani, ovvero i loro progenitori etruschi, non venivano dalla Turchia?

Hanno fatto pace  Victor Sada e il Barcellona, contratto di due anni per la guardia  affidabile (28 anni, 1,92) che stava tentando di trovare una squadra NBA. Tornato al “Barca” nel 2009-2009, è stato una rotella dell’inbranaggio vincente e conquistato l’oro europeo 2011.

Per quanto riguarda il torneo di qualificazione, i tedeschi dell’Ulm hanno firmato Allan Ray (da non confondere con Ray Allen, pur avendo anche lui vestito la casacca dei Boston), 28, 1,88, lunatico americano che ha giocato in Italia per Ferrara, Roma, Montegranaro a trovato la sua dimensione col Pau Orthez in Francia, con 15,2 punti, 2,5 rimbalzi e 2,5 assist.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>