Virtus Siena, via Mecacci tocca a Vezzosi?

Spread the love

Dopo 9 stagioni e una retrocessione s’interrompe, in un momento delicato della società che ha lanciato Imbrò, Tessitori e Oliva la collaborazione fra il baby-coach senese che sente il bisogno di altre esperienze.

Si è interrotto dopo 9 stagioni   e solo dopo il primo anno di guida della squadra maggiore la collaborazione fra Matteo Mecacci e la  Consum.it Virtus Siena. La sofferta decisione – spiega il comunicato – è maturata per permettere al coach di intraprendere altre strade professionali e alla società di iniziare un nuovo progetto tecnico, con un grandissimo in bocca al lupo con l’augurio che possa proseguire altrove il suo percorso di crescita”.

«Devo ringraziare la società per avermi consentito di lavorare inun ambiente fondamentale per la mia crescita professionale, la mia carriera. Ho potuto allenare le squadre giovanili, con le quali ho conquistato 5 finali nazionali fino alla finale scudetto del 2011, lavorando a fianco di tecnici molto bravi grazie ai quali sono migliorato, fino a concedermi l’opportunità, a soli 25 anni, di guidare la prima squadra nel terzo campionato nazionale. E’ stato un periodo splendido l’ultimo, ma sapevamo tutti che si sarebbe potuto concludere e così è stato. Personalmente, avevo bisogno di una nuova esperienza per continuare il mio percorso, sperando in futuro di riprendere la collaborazione”.

Ha cominciato alla Virtus col minibasket nel 2003-2004, poi assistente e coach della Under 16, assistente e responsabile delle Under19 e Under15, promosso coach della prima squadra A dilettanti) nel 2011 mantenendo la guida della Under 19. Nel  2007/08 e  2010/11 vince da assistente-allenatore  la  Coppa Italia LNP, conquista la finale scudetto Under 19  a Cividale del Friuli votato miglior allenatore della manifestazione.

In attesa di sapere se la società verrà ripescata nella A dilettanti, per la quale ha presentato domanda, c’è un nuovo direttore sportivo e il rilancio  in questo momento di svolta delicatissimo potrebbe essere affidato al responsabile del settore Tecnico professor Umberto Vezzosi al quale si deve la scoperta, negli ultimi anni, di Tessitori, Imbrò e Oliva, e di diversi altri giocatori arrivati alle nazionali giovanili.

Enrico Campana

Lascia un commento