Fusione Napoli-Sant’Antimo, Rieti bocciata,ripescata la Virtus Siena?

Spread the love

Nella A dilettanti, non è stato ancora definito il quadro delle 20 partecipanti. Napoli si fonde con Sant’Antimo e giocherà nella città  che coltiva il sogno di un grande rilancio in serie A e ha vinto una Coppa delle Coppe e una Coppa Italia. La Fip aspetta l’esito del ricorso alla Giudicante per il no del Consiglio federale alla cessione del
titolo di Sant’Arcangelo di Romagna a Rieti, per mancanza di garanzie fidejussorie sulle norme che regolano le iscrizioni.

Nel caso che il ricorso sulla validità di questa operazione venga respinto dall’organo di secondo grado, a quel punto nel caso si liberi un posto al momento c’è una sola richiesta, quella della Virtus Siena che ha presentato domanda alla Fip per tornare nel cosiddetto Campionato di Sviluppo la cui formula rimarrà quella di un girone unico a 20 squadre, con gare di andata e ritorno, playoff, playout e retrocessioni e che andrà a saldarsi con la Lega Due per dar vita al secondo campionato professionistico la cui gestione è richiesta dalle due leghe corrispondenti.

Lega Nazionale pallacanestro non vorrebbe Marco Bonamico, troppo fuori dagli schemi tecnici e di sviluppo di questo campionato di formazione, alla fine potrebbero esserci delle primarie, o la decisione sarà presa dal Consiglio federale. La Lega Nazionale Pallacanestro è in scadenza, e non c’è un orientamento sulla conferma delle cariche, a cominciare dal presidente Bruttini.

Prende corpo anche l’idea di un trasferimento a Milano per necessità di avere la possibilità di contatti con le grandi aziende di pubblicità e marketing, perchè il campionato deve trovare risorse importanti altrimenti rischierebbe di implodere.Per quanto riguarda la Virtus Siena, la sua richiesta incontrerebbe un generale consenso, in quanto questa società da alcuni anni è il fornitore della real casa azzurra, e anche agli europei maschili di questa estate ha dato due giocatori alla nazionale Under 20 (Tessitori e Spizzichini), Pierfrancesco Oliva, il migliore in ben 4 specialità, nella  cadetti under 16, e Bianconi e ancora Tessitori e Bianconi oltre che Matteo Imbrò, lanciato dalla società e ceduto alla Virtus Bologna  che in questi giorni ha chiesto a Umberto Vezzosi, il selezionator e
coach di questa brillante scuola italiana, di occuparsi della prima squadra.

Lascia un commento