Montepaschi favorita anche per il piccolo scudetto

Spread the love

Oggi al carnera di Udine le semifinali del campionato Under 19, intanto la Virtus Roma ha eliminato la Virtus Siena vice-campione d’Italia. Lo scudetto “Under 19” al Carnera di Udine, con tracce importanti di “basket melting-pot” (basta scorrere i cognomi, perché il reclutamento si sposta all’estero)  è arrivato alle semifinali con le formazioni giovanili di quattro squadre di A, Montepaschi,  Virtus Roma, Virtus Bologna e Biella.

Nei quarti di finale eliminate la Virtus Siena, vice-campione uscente, Junior Casale, Comark Bergamo e  Stella Azzurra Roma, 3 club di categoria inferiore e la neo-retrocessa dalla A piemontese.

Successo schiacciante,  stile prima squadra, della Montepaschi: +31 contro la Stella Azzurra che quest’anno festeggia  oltre mezzo secolo della sua storia incrociando poi, grazie a Valerio Bianchini, il suo destino col Bancoroma e il primo  e unico scudetto e Coppa dei Campioni. Nella Stella dell’ex collegio De Merode  ha giocato agli inizi della carriera anche Andrea Bargnani dei Raptors. Con 26 punti di Severini, top scorer della giornata, migliore degli azzurrini Monaldi, Bianchi e Sorrentino i senesi di Baioni adesso sono favoriti.

Vittoria netta della Virtus Bologna di Fontecchio, Landi e Matteo Imbrò, il play della Under 18, ex Virtus Siena, contro la Comark Bergamo, mentre nel derby piemontese la Sella Biella di coach Danna, imbattuta in questa stagione, si è staccata solo nel finale contro la Junior per una giornata-no di DiPrampero, 2 punti contro i 20 di media.

Lo spirito combattivo infine ha premiato i giovani dell’Acea-Virtus Roma di Prosperi mentre la Virtus Siena ha accusato oltre quello cronico delle palle perse (18)  il problema di falli. Perso nel finale Amedeo Tessitori, uno dei gioielli del basket italiano, è riuscita a recuperare fino  a -3 a 1 minuto dal termine. Altra occasione persa, annata sofferta per il baby-coach Mecacci che con la prima squadra ha accusato il colpo della  retrocessione dalla A alla B dilettanti. Tuttavia lo storico  club dove head coach è Umberto Vezzosi, premiato dai coach delle giovanili (APG)  quest’anno con il “Papini” e la cui figlia Elena è assistant-coach,  offre altri 3-4 talenti interessanti per le giovanili azzurre. Meno dotati di talento ed esperienza, romani vittoriosi con cuore di Gorrieri, Tomasello e Marchetti. Roma rischia di chiudere col basket, ma una spinta a continuare al presidente Claudio Toti arriva dai suoi giovani e in semifinale se la gioca con la Montepaschi.

Nell’altro incontro Biella presenta una formazione molto interessante ma con Matteo Imbrò che la Virtus lancerà in prima squadra, l’anno scorso campione italiano under 17 con la Virtus Siena,  anche i bolognesi di Sanguettoli non vogliono perdere l’occasione per riportare entusiasmo in una stagione di alti e bassi della prima squadra.

Risultati – Quarti di finale: Sella Biella-Junior Casale 60-48 (18 Magarity, 10 Lombardi; 21 Giovara, 11 Francione); Virtus Bologna-Comark Bergamo 78-64 (21 Fontecchio, 12 Pechacek; 19 Tomasini, 12 Leone); Montepaschi-Stella Azzurra Roma 82-51 (26 Severini, 16 Perin; 17 Grande, 12 Paesano);  Virtus Roma-Virtus Siena 62-54 (11 Tomasello, 10 Montese; 18  Reali, 18 Tessitori). Programma di oggi, semifinali:  ore 18 Sella Biella-Virtus Bologna, ore 20 Montepaschi-Virtus Roma

1 commento su “Montepaschi favorita anche per il piccolo scudetto”

Lascia un commento