Europei 2011 Spagna – Germania 77-68

Spread the love

Germania – Spagna 68-77 (15-16, 18-20, 22-20, 13-21)

Ha avuto inizio la seconda fase degli Europei 2011 in svolgimento in Lituanie e la prima giornata del gruppo E ha riservato il bell’incontro tra Spagna e Germania che si sono affrontate a viso aperto e hanno messo in scena una gara a tratti davvero piacevole. La vittoria finale è andata agli iberici che si sono imposti per 77-68 sui tedeschi, in girone con l’Italia nel corso della prima fase della competizione.

Le nove lunghezze che hanno distanziato i fratelli Gasol e compagni dal gruppo capitanato dal campione in carica dell’Nba con i Dallas Mawericks, Dirk Nowitzky, sono il giusto distacco per quello che si è visto sul parquet: eppure, le fasi iniziali hanno visto il quintetto spagnolo soffrire oltremodo l’ottimo gioco di difesa e ripartenza degli avversari. Il primo break spagnolo giunge all’inizio del secondo quarto: San Emeterio è il più efficace e lancia i suoi sul 26-18 a metà parziale. Un fenomenale Nowitzky riporta i tedeschi in partita (27-26 per la Germania a metà tempo).

Neppure nel terzo quarto ci si può distrarre: il testa a testa è una costante fino a che il quintetto allenato da Sergio Scariolo, nell’ultimo dei quattro periodi, porta a compimento un finale da manuale. Da segnalare nelle file della Germania i 15 punti di Kaman e i 19 di Nowitzki. Per la Spagna, ben quattro in doppia cifra: oltre a M. Gasol (24 punti, top scorer) e il fratello Paul (19 punti per lui) ci sono anche Navarro (14 punti) e San Emeterio (12 punti).

Lascia un commento