Rudy Fernandez contratto stellare, Schortinaitis lascia Israele

Spread the love

Per la guardia il Real una cifra attorno ai 9 milioni per 3 anni, per il centro greco un triennale più modesto. E intanto Cantù perso Shermandini  ha firmato Marco Cusin per due anni. No  del francese Noah alle Olimpiadi

Come Pallarancione.com aveva anticipato da alcuni giorni, mercoledì Rudy Fernandez ha firmato l’accordo di 3 anni col Real Madrid, non  ci sono cifre ufficiali ma è di circa 2,4-2,6 milioni all’anno secondo la trattativa iniziata dopo gli ultimi europei. Rudy Fernandez si era trovato male a Portland che aveva ceduto i suoi diritti a Dallas, voleva vedere l’offerta dei vincitori del 2011, ma ha accettato di cominciare la stagione a Madrid in attesa della soluzione del lock out. Le sue prestazioni hanno riportato entusiasmo, poi è stato ceduto a Denver e ha voluto provare in un ambiente favorevole e con un allenatore che lo stima come George karl, in passato coach della squadra più titolata del basket europeo. Entrato nelle rotazioni s’è infortunato alla schiena, si è dovuto fermare e quindi è stato perfezionato l’accordo preso 10 mesi fa. “Sono tornato perché voglio vincere dei titoli, vincere ti fa crescere. Cercherò di lavorare duro e aiutare la squadra la mia squadra a  migliorare e vincere, ho la fortuna di giocare in una squadra di grande tradizione e ambiziosa, e poi come europeo l’Euroleague è la competizione che tutti vogliono vincere”.

Rudy, 27 anni, guardia di 1,97, isolano di Maiorca è stato lanciato dalla Joventud Badalona e fra il 2006 e 2006 si è imposto come uno dei giocatori di maggior d’avvenire in Europa, poi l’avventura nella NBA e pedina fondamentale nei grandi successi della squadra, il mondiale, l’argento olimpico, i due ultimi europei, sempre come starter.  In Euroleague col real ha segnato 11,5 punti, con denver in 26 gare 8,6 e 2,4 assist.

Dalla Francia rimbalza la voce che Joaquim Noah non giocherà le Olimpiadi perché non è completamente guarito dal problema alla caviglia che gli ha impedito di giocare le ultime gare di playoff, la botta finale costata l’eliminazione contro i Sixers dopo essere stata la miglior squadra della regular season. Ancora incerto, invece, il recupero di Tony Parker operato all’occhio, il giocatore tiene molto alla nazionale ma il rischio è forte.

Il mercato regista la prima mossa della Bennet Cantù che perso Micov (Cska) e Shermandini (Maccabi) ha firmato il centro azzurro Marco Cusin, triestino di 2,11, 27 anni, che ha giocato a Trieste, Biella, Ferrara, Fabriano, Cremona e da ultimo nella Scavolini semifinalista, e giocato gli europei. Le sue media sono state di 7,7 punti, 5,1 rimbalzi, 1,2 recuperi, 1,3 stoppate. Debutta in Euroleague. Per il play, dovrebbe tornare il moro belga Tabu.

Una delle pedine della mancata qualificazione del Maccabi alle Final Four era stato il visto calo di rendimento di Sofoklis Schortanitis per ragioni personali. Ha sciolto il contratto e torna ad Atene, ma col Panathinaikos, con un triennale. L’anno passato è stato inserito nel I° Quintetto, ha giocato con l’Aris e Cantù, è fuori dalla nazionale, alto 2,04 ha 27 anni, è il Barkley europeo, anche se con minor determinazione. Il Panathinaikos aveva già firmato la guardia greco-americana Mike Bramos.

[email protected]
Riproduzione Riservata

1 commento su “Rudy Fernandez contratto stellare, Schortinaitis lascia Israele”

Lascia un commento