Il Real “regala” Tomic al Barcellona che vuole McCalebb

Spread the love

A torre croata dei madrileni (2,17) ha firmato un triennale con i campioni. Madrid conferma l’arrivo del centro americano Slaghter e il play Draper che giocavano a Bamberg e Zagabria. Ecco i 12 della Francia per i Giochi.

Ultima ora di mercato. La Francia ha confermato che Joaquin Noah (Chicago Bulls) non sarà fra i 12 per Londra nei quali figura Tony Parker (San Antonio) recentemente operato a un occhio per la rimozione di una scheggia di vetro, e la cui presenza è legata al parere dei medici e delle coperture assicurative.

I 12 vice-campioni d’Europa di  Vincent Collet  per le Olimpiadi sono:

guardie Tony Parker (San Antonio), Yannick Bokolo, Fabien Causer, Nando de Colo

ali: Nicholas Batum (Portland), Mickel Gelabale, Charles Khaudi

centri: Boris Diaw (San Antonio), Florent Pietrus, Kevin seraphin (Washington), Alì Traore, Ronnu Turiaf (Miami).

Non ci sono segnali di rinnovamento,  non sono stati infatti chiamati il Albicy l’anno scorso nella rousa e Evan Fournier, n.20 del draft scelto da Nuggets, e il centro Joffrey Lauvergne. A Londra si chiude un ciclo, le giovanili stanno offrendo un discreto ricambio, come nel caso dei cadetti Inglis e Yao-Delon.

Per quanto riguarda il mercato, il Real che ha preso il centro americano Marcus Slaughter (Bamberg) e il play Dontaye Draper, americano naturalizzato croato, ha fatto un bel regalo liberando Ante Tomic che era stato preso due anni e mezzo fa da Messina. Il centro croato(25 anni, 2,17, 101 partite col Real, 8,9 punti e 4,8 rimbalzi) ha subito firmato con il Barcellona  che conferma il serbo Costa Perasovic e libera il senegalese Ndong e naturalmente Fran Vasquez.  I tifosi madrileni sono perplessi, e sperano che rimanga l’ala Nole Velickovic, il serbo che ha giocato una buona semifinale per la Liga Acb e che potrebbe non avere il rinnovo per un altro anno con l’arrivo di Rudy Fernandez che però è un’ala piccola che gioca in modo diverso, e meno difensore.

Il Barcellona potrebbe prendere Bo McCalebb, e il basket si chiede cosa ci sia sotto alla strategia di Siena che ha ingaggiato Hackett con un biennale avendo ben 4 giocatori da mettere sul mercato per contratti onerosi rispetto al taglio di budget (McCalebb, Lavrinovic, Andersen, Aradori e forse anche Moss). Per Zisis, il contratto era in scadenza.

Il Gescrap Bilbao che non farà più l’Euroleague per essendo arrivata alle Top16 oltre a Zisis e Morman, dopo aver perso Aaron Jackson (Cska) ha firmato il play croato Fran Filepic, 23 anni, 1,92 una delle sorprese della Lega Adriatica col Sirok Bosnia (14,8 punti di media col 42% da 3, 2,2 rimbalzi, 2,3 assist).

Enrico Campana

Lascia un commento