Cantù ha scelto Tyus, Siena trattiene Lavrinovic

Spread the love

Mercato: se il Real non dovesse convincere Scola a lasciare la NBA prenderà David Andersen. Kemzura (Lituania) allenerà i polacchi del Prokom. Oggi i Knicks devono rilanciare per strappare Lin a Houston.

Nella marcia di avvicinamento alle Olimpiadi che il 29 luglio apre col torneo di basket nel quale il Dream Team è favoritissimo anche se ha perso due volte in allenamento con le “promese” NBA (Selected Team), la Spagna ha battuto anche a Parigi (75-70) la Francia senza Marc Gasol, infortunato, 22 punti di Paul Gasol e col ritorno di Navarro (fascite) il quale ha segnato 6 punti in 6 minuti. Pieno di gente l’Omnisport di Bercy, Tony Paker miglior realizzatore (11 punti), è tornato Batum in odore di rinuncia, espulsi Rudy Fernandez e Gelabale dalla terna che comprendeva  Tolga Sahin messo però a referto con la nazionalità turca e non con quella italiana. Scariolo, imbattuto, ha trovato utile giocare col tifo contro, il prossimo doppio test-match con gli australiani.

In Euroleague provano a rafforzarsi le avversarie del girone di qualificazione di Siena che da parte sua sta trattando  la conferma di Lavrinovic con riduzione del contratto, mentre il Real Madrid che aspettava una risposta da  Luis Scola, il quale ha firmato per 3 stagioni con  Phoenix, andrà su David Andersen. Il Maccabi, testa di serie n.1, nonostante l’esplosione del giovane Onahon ha firmato un triennale con l’esperto play Moran Roth (1,82, 29 anni), un prodotto del suo vivaio che ha cambiato molte maglie di club israeliani e giocato in nazionale debutterà in prima squadra. Il salto di qualità l’ha fatto con l’Hapoel Holon, 11,7 punti e 1,6 recuperi. Il Maccabi ha ingaggiato, come si sa, anche l’americano Caner-Medley e il georgiano Shermardini (ex Cantù).

Malaga, con l’arrivo di Jasmin Repesa,  ha fatto un’offerta a Fran Vazquez (Barcellona) potendo contare sull’indennizzo di 1,5 milioni di euro pagato dall’inglese Joe Freeland per il passaggio ai Portland. Il Prokom che ha perso Donatas Motjeunas che giocherà a Houston ha annunciato la sua prima mossa di mercato che riguarda Kestutis Kemzura, il coach 42enne che negli ultimi 3 anni ha portato la Lituania al bronzo mondiale e alla qualificazione olimpica. Il lituano ha lavorato come assistente di David Blatt ai tempi dello scudetto Benetton, oltre a tante altre squadre (Besiktas,, Lietuvos, Dynamo San Pietroburgo) e allenato come head coach per due stagioni il Khimki Mosca e da ultimo il Lokomotiv Kuban.

Il centro sloveno Uros Slokar (ex Roma e Siena) ha firmato un biennale con Gran Canaria, mentre arriva dal Maccabi Ashdod  in Brianza un giocatore americano interessante che giocherà come naturalizzato per Israele nelle qualificazioni europee. Si tratta di Alex Tyus, Università della Florida, 24 anni, 2,03 che nell’ultima stagione ha avuto 13,3 punti col 66% e 8,3 rimbalzi, cifre ottime che vanno confermate nel passaggio fra due campionati di diverso valore.

Per quanto riguarda la NBA, Houston ha chiuso il rapporto con Scola dopo 5 anni (triennale con Phoenix con 2,1 milioni al primo anno e aggiornamento al costo della vita e risultati)  per alleggerire il  budget e permettersi di partecipare all’asta per Howard. Oggi, 16 luglio, si devono chiudere  trattative importanti. La principale  riguarda  Jeremy Lin che ha in mano l’offerta di 25 milioni di dollari di Houston che New York può pareggiare anche se i Knicks in quel ruolo hanno già messo sotto contratto Pablo Prigioni, fatto un’offerta ufficiale a Jason Kidd e richiamato da Portland Raymond Felton (biennale da 5 milioni all’anno) e può giocare Iman Shumpert, brillante matricola operato al ginocchio. E poi c’è quella riguardante il gigante turco dei Bulls Omer Asik, 19 milioni per 3 stagioni, che rientra nel pacchetto dei giocatori  da mandare a Orlando per Howard. Ultimi giorni d’allenamento per il Dream Team a Las Vegas con una maglia Usa che sembra la silhouette del Duomo di Milano, LeBron è motivatissimo, i ragazzini mettono alla frusta i bigs anche se Irvin si è fratturato una mano.

[email protected]

Lascia un commento