Ritiro O’Neal, Del Piero: “Shaq ha cambiato il basket”

Spread the love

Alessandro Del Piero, capitano della Juventus e grande tifoso di basket, ha voluto commentare il ritiro di Shaquille O’Neal con una nota sul proprio sito ufficiale:

“Come tanti altri appassionati di basket Nba, ho appreso anche io dell’addio all’agonismo di Shaquille O’Neal attraverso il suo videomessaggio postato su Twitter: “Voglio ringraziarvi tanto, questo perché voglio dire a voi per primi che sto per ritirarmi. Grazie, ci sentiamo presto”. Come spesso accade con i grandi atleti, sono coloro ai quali questi campioni hanno fatto vivere grandi emozioni a dover ringraziare chi si ritira.
E io mi metto tra questi. Shaq ha cambiato il basket, è stato un giocatore che ha cambiato il concetto di “dominante”: lui adesso è il termine di riferimento, lui il punto di paragone. D’ora in avanti, quando ce ne sarà uno come lui, si dirà: “Immarcabile come Shaquille O’Neal”. Quattro titoli e sei diverse maglie (anche quella dei miei Lakers, che nostalgia!!!)…
Con i suoi due metri e sedici, i suoi centocinquanta chili, ma anche la sua straordinaria dinamicità in relazione alla prestanza fisica. Insomma, ci saluta un grande della storia del basket e dello sport, grande anche per la sua poliedricità fuori dal campo.
Sei stato grande: thank you Shaq!
Alessandro”

Lascia un commento