Real Madrid-Lottomatica Roma 72-50

Spread the love

Disfatta della Lottomatica Roma in Eurolega: pur con tutte le attenuanti del caso – certo non era un impegno facile – ma la sconfitta di Madrid, per 72-50, ha i contorni di una crisi che, tra l’altro, il campionato ha evidenziato in maniera palese.

La squadra di Matteo Boniciolli era reduce dalla sconfitta casalinga in campionato contro Varese: ci si aspettava decisamente un’altra partita sotto il profilo del gioco, vero, ma pure del carattere, visto che occorreva reagire alle magre figure dei giorni precedenti.

Primo dato: la reazione non è arrivata. Secondo elemento: si è fatta sentire, eccome, l’assenza di Charles Smith. Nel primo quarto la Lottomatica regge l’urto chiudendo la prima parte sotto di soli 3 punti (14-11). I primi 20′ minuti fanno registrare, in generale, un punteggio piuttosto basso: tanti errori e un gioco poco divertente.

La Lottomatica riesce a ricucire e tornare a distanza di sicurezza dopo essere andata anche a -11, 27-16, ma la seconda frazione si conclude sul 30-22. Llull, Tomic spengono ogni tentativo di rimonta.

Terribili i primi minuti del terzo con un -10 che in breve tempo diventa -21 (51-30), Vitali realizza nove punti, ma la tripla sulla sirena di Garbajosa uccide il match e mette una forte ipoteca per la vittoria finale (+15). Nell’ultimo quarto è accademia Real che dilaga fino al 72-50 della conclusione.

Dopo i successi di Siena e Milano, Roma è la macchia nera delle italiane in Europa con una sconfitta pesante e con la contemporanea vittoria dell’Unicaja Malaga sull’Olympiacos, la classifica del gruppo B vede i greci, Real Madrid Malaga in testa con 5 vittorie e 3 sconfitte mentre Roma è 4-4, incalzata dai belgi di Charleroi con 3-5. Per la Lottomatica diventa a questo punto decisiva la prossima gara in casa contro l’Unicaja.

Lascia un commento