Qualificazioni Europeo, l’Italia vince sulla Svizzera

Spread the love

Nelle qualificazioni per l’Europeo l’Italia vince sulla Svizzera per 90 a 60 grazie ad Aradori, Gentile e Datome che trascinano gli azzurri di Pianigiani verso la Euro 2015.

Pietro Aradori

Lo scontro tra Italia e Svizzera, per gli azzurri, doveva configurarsi come una passeggiata e così è stato grazie alla forma fisica trovata dai giocatori italiani. L’Italia ha battuto la svizzera 90 a 60. Gli elvetici non hanno potuto contare su due giocatori chiave: Clint Capela e Greg Brunner.

La Svizzera, quindi, dopo aver battuto a Friburgo la Russia, ha dovuto arrendersi davanti alla squadra di Pianigiani che ha incassato due vittorie in due partite e spera di ottenere un successo anche con i russi domenica. Se il pronostico sarà rispettato, l’Italia sarà aritmeticamente qualificata per l’Europeo 2015 grazie alla prima posizione conquistata nel girone.

Le assenze tra le file della Svizzera hanno ridotto lo spettacolo. Gli ospiti, dopo un minuto vanno avanti con il 2+1 di Maputa ma poi gli azzurri chiudono 13-3 al 3’10” prima della sirena. La fine primo quarto restituisce il quadro di una partita giocata in modo superbo dagli azzurri che si riposano sul 22-8. Nell’avvio del secondo è la mano di Gentile ad assicurare all’Italia il risultato con ben 8 punti consecutivi ed un vantaggio di 20 punti sugli elvetici. Aradori chiude il tempo con una tripla che lo fa arrivare in zona record con 997 punti in azzurro.

L’Italia va a riposo con 44-23. Le statistiche parlano chiaro: gli azzurri dominano nel tiro e a rimbalzo. Nella ripresa la Svizzera tenta di riprendere in mano il gioco piazzando 8 punti che la riportano a -16 dagli azzurri. Ale Gentile e Datome, però, ci mettono una pezza. Poi Aradori piazza una tripla e raggiunge quota 1000. Sul 65-38 dopo la tripla di Datome, l’Italia sente di avere la vittoria in tasca e pensa già a come affrontare la sfida di domenica contro la Russia.

Lascia un commento