Napoli Basket più che attiva sul mercato a fine gennaio

Spread the love

I recenti risultati non hanno condizionato più di tanto la dirigenza, pronta a rinforzare Napoli Basket per la seconda metà della stagione, con uno sguardo anche alla prossima edizione della Coppa Italia. Dunque, il clima in casa Napoli Basket è intriso di amarezza dopo il k.o. interno subito contro Tortona. La sconfitta brucia particolarmente perché arrivata al termine di una rincorsa furiosa: gli azzurri, scivolati fino al -14, erano riusciti a riaprire la gara portandosi a un solo possesso di distanza (-2), salvo poi sciogliersi nei minuti finali a causa di una gestione dei possessi poco lucida e di un controllo dei tabelloni deficitario.

Napoli Basket
Napoli Basket

Cosa aspettarsi per Napoli Basket sul mercato

Proprio il dato dei rimbalzi rappresenta il tasto dolente: concedere 24 carambole offensive a una diretta concorrente come il Derthona è un lusso che Napoli non può più permettersi. Per porre rimedio, Coach Magro punta tutto sul mercato. Il primo rinforzo è ormai certo: si tratta di Totè. Con i suoi 212 centimetri, il centro azzurro garantirà quella stazza fisica necessaria per blindare l’area. L’ufficialità è imminente e il giocatore potrà sfruttare la pausa forzata di campionato (dovuta all’esclusione di Trapani) per integrarsi nei nuovi schemi.

Tuttavia, il restyling del roster potrebbe non fermarsi qui. Magro ha lanciato segnali chiari sulla necessità di inserire ulteriore “taglia ed energia”, lasciando presagire un innesto anche nel reparto esterni. Questo valzer di entrate innescherà inevitabilmente delle uscite: mentre il giovane Saccoccia sembra ormai promesso sposo di Rimini in A2, la posizione degli americani è al vaglio della società. Se dovesse arrivare un nuovo straniero, uno tra Corswell ed El Amin potrebbe salutare, a meno che il club non decida di intraprendere la strada del turnover a sette per gestire le rotazioni.

Napoli cerca dunque una nuova identità, consapevole che il talento da solo non basta se non supportato da solidità fisica e lucidità nei momenti decisivi. Il Napoli Basket prova a scuotersi puntando su Leonardo Totè. L’ex Milano porta in dote centimetri e protezione del ferro, doti vitali per stabilizzare un reparto lunghi che ora poggerà sull’asse Totè-Caruso.

L’innesto serve anche a placare l’ira di coach Magro, che dopo il ko con Tortona ha duramente richiamato la squadra alla disciplina: “Non siamo al playground!”. Il tecnico esige la fine dei solismi e del “corri e tira”, pretendendo rigore tattico e intensità difensiva. Le prossime due settimane saranno decisive per integrare i nuovi equilibri e trasformare il talento individuale in solidità collettiva.

Lascia un commento