Marc Gasol riconferma Sergio Scariolo Ct della Spagna

Spread the love

“Scommettere  ancora su di lui non è affar mio, ma in questi anni abbiamo fatto bene. Scommettere sulla continuità di Scariolo non è il mio lavoro, ma abbiamo fatto bene e i successi sono arrivati”, ha detto  Marco Gasol  intervistato da Marca sul futuro della panchina della Spagna, prima di ripartire per gli Stati Uniti e tornare al lavoro con Memphis Grizzlies.

Questa dichiarazione post-argento di Londra rilasciata da un giocatore chiave contiene  anche gratitudine per le scelte del coach italiano che  per primo ha creduto ai due fratelli Marc e Pau titolari del quintetto, riapre forse un capitolo che forse era giù chiuso, quella di una riconferma di Sergiogel. Come si sa dopo l’Olimpiade il presidente della Feb Josè Louis Saez  e Sergio Scariolo si erano presi tempo per valutare le rispettive posizioni alla scadenza del contratto a fine dicembre.

Noi abbiamo offerto in questi ultimi due mesi  due versioni sul futuro di Scariolo, entrambi non smentite. La prima che la panchina del Barcellona passi a Zeljko Obradovic e il catalano Xavi Pascual sia il nuovo CT della nazionale per il prossimo ciclo olimpico. La decisione di Saez  è legata probabilmente a un sondaggio fra i giocatori storici, come Marc,  ma anche alle scelte di vita dei rispettivi allenatori. La Feb vincola infatti il CT della nazionale in part-time a non accettare, per neutralità, un lavoro con una panchina del proprio campionato. E quindi Xavi Pascual potrebbe sentirsi alienato senza  più una squadra da allenare, andare all’estero non sarebbe nei suoi piani e starebbe prendendo tempo.

Di fronte ai tentennamenti di Xavi, che però non si è fatto vedere in pubblico nei ultimi due mesi,  tornerebbe d’attualità  l’ipotesa di un prolungamento di contratto  Scariolo il quale sarebbe  pronto ad accettare, ma la moglie Bianca Ares, ex campionessa,che gli ha dato due bambini vorrebbe maggiori spazi per la famiglia. Su questo, dopo Londra Scariolo ha detto: “Siamo una famiglia che vive di sport, e queste cose sono normali”.

[email protected]
Riproduzione Riservata 

Lascia un commento