I grandi del basket: Jerry West

Spread the love

In molti lo ricorderanno nelle vesti di dirigente, quando negli anni ottanta e novanta contribuì in modo determinante a portare in casa Lakers fior di campioni, ma in pochi forse sanno che Jerry West è stato un grande protagonista del basket americano nel ruolo di ala piccola/guardia.

Le sue doti di cestista eccellente si intuivano già ai tempi dell’high school, quando divenne il primo giocatore a siglare la bellezza di 900 punti in una sola stagione. Vennero poi i tempi del college, che gli garantirono la chiamata in nazionale ed il successo ai Giochi Panamericani del ’59 e – soprattutto – all’Olimpiade del ’60, quando i professionisti non potevano partecipare alla manifestazione.

Un giocatore del suo livello non poteva passare inosservato e fu così che dopo i giochi Olimpici West si ritrovò a giocare con la maglia numero 44 dei Los Angeles Lakers, squadra nella quale militerà fino al termine della carriera nel 1974.

Che dire delle sue doti? Non era il finalizzatore della squadra, ma in quattro stagioni diverse riuscì a stabilire il record di 30 punti a partita, aggiudicandosi persino la classifica marcatori nel 1969-’70. Oltre alla gran mole di punti segnati, Jerry West sapeva farsi apprezzare anche nel ruolo di assist-man, con la bellezza di 6.238 assist forniti in tutta la carriera. Quanti ai punti realizzati, West si è “fermato” a 25.192 (una media di 27 punti a partita), mentre i tiri liberi realizzati sono ben 7.160.

A livello di club vinse un solo titolo, nella stagione 1971-’72, trascinando i Los Angeles Lakers al record di 33 partite vinte consecutivamente. Fu l’ultima impresa con la maglia gialloviola, visto che proprio da campione erry West decise di ritirarsi, per poi continuare la sua avventura sulla panchina dei Lakers come allenatore.

Un paio di curiosità prima di concludere: Jerry West è stato nominato MVP della finale 1969 pur avendo perso contro i Boston Celtics (unico giocatore nella storia a conquistare il titolo da perdente). Ricordiamo infine che la sua sagoma è quella che compare nel logo della NBA: basterebbe questo particolare a spiegare quanto sia stato grande Jerry West.

Lascia un commento