I prossimi Mondiali di basket in Angola? Intanto la Lituania diventa il centro del basket: prima gli Europei, poi l’Eurolega

Spread the love

I prossimi mondiali di basket in Angola? Sarebbe questa l’idea del segretario generale della Federazione mondiale di basket, Patrick Baumann, che ha invitato il governo dell’Angola a realizzare il primo campionato mondiale di basket in Africa. L’invito e’ stato promosso da Baumann durante una conferenza stampa proprio all’interno delle conferenze internazionali di Antananarivo, in Madagascar. Il ministro dello Sport angolano, Goncalves Muandumba, ha ovviamente accolto con entusiasmo l’invito e’ ha chiesto alle autorita’ competenti di formalizzarlo in maniera ufficiale. Il ministro, inoltre, ha poi dichiarto che questo e’ un fatto di orgoglioper l’Angola e che dimostra l’egemonia del paese nel basket continentale. Ma non solo. Sottolinea anche il forte impulso dato dall’Angola allo sviluppo di questo sport nel paese“.

PILLOLE SULL’ANGOLA– L’Angola è uno stato dell’Africa centrale. Il suo territorio si estende su 1.246.700 km² e conta 12.127.071 abitanti. La capitale è Luanda. Confina a nord con la Repubblica Democratica del Congo, a est con lo Zambia, a sud con la Namibia e a ovest si affaccia sull’oceano Atlantico. Fa parte del paese anche l’enclave di Cabinda situata al confine fra Repubblica Democratica del Congo e Repubblica del Congo. La lingua ufficiale è quella portoghese.

LITUANIA, AL CENTRO DEL BASKET: DOPO GLI EUROPEI, L’EUROLEGA – Nei prossimi due mesi, il centro del basket europeo sarà la nuova Zalgiris Arena di Kaunas. Il grande impianto da 15.400 posti si trova su un’isola sul fiume Nemunas, e non sarà solo il teatro che ospiterà la fase decisiva degli Europei (quarti di finale, semifinali e finali) ma anche l’opening game di Eurolega tra Zalgiris e CSKA Mosca. La sfida del prossimo 17 ottobre aprirà infatti la prima fase di Eurolega, e vedrà affrontarsi due delle squadre più rinnovate. Cioè i lituani del presidente Arvydas Sabonis che hanno ingaggiato due giocatori NBA come Ty Lawson e Sonny Weems, e il CSKA di Jonas Kazlauskas – tecnico lituano che nel 1999 vinse l’Eurolega con lo Zalgiris – che riparte da Milos Teodosic (foto), Darijus Lavrinovic e Nenad Krstic.

Lascia un commento