Mondiali 2023, ecco il sorteggio per l’Italia

Spread the love

Si è finalmente svolto il sorteggio che ha ad oggetto i gironi dei Mondiali 2023, che cominceranno il prossimo 25 agosto. Sono otto i gironi che andranno a caratterizzare questa grandissima manifestazione. Ebbene, per fortuna, quantomeno per questa volta, all’Italia è andata davvero bene, dal momento che ha evitato lo spauracchio numero uno, rappresentato dagli Stati Uniti.

Italia basket convocazioni

Infatti, il sorteggio ha visto la Nazionale guidata in panchina da Gianmarco Pozzecco finire insieme a tre avversari tutto sommato abbordabili, ovvero Filippine, Repubblica Dominicana e Angola. Un cammino che potrebbe anche prospettarsi in discesa, anche se ovviamente poi è il campo che deve parlare.

Si tratta di un torneo che, per la prima volta nella sua storia, si terrà in tre Paesi diversi. Si tratta dell’Indonesia, con Giacarta, del Giappone, visto che diverse gare verranno disputate a Osaka, e delle Filippine, con i giorni che si giocheranno a Manila. E anche gli azzurri scenderanno in campo proprio a Manila nel corso della prima fase. La speranza di tutti gli appassionati, naturalmente, è quella di vedere l’Italia andare avanti in questo incredibile percorso il più possibile. Tra l’altro, sempre a Manila si svolgeranno anche altre partite del torneo, nello specifico la fase finale, ovvero quella che va dai quarti di finale fino in fondo.

La formula che è stata scelta prevede che vengano disputati ben otto gironi, che sono formati da quattro squadre ciascuno. Da notare come le prime due Nazionali classificate in ogni girone passeranno subito alla fase successiva. Quest’ultima sarà formata da altri quattro gruppi con quattro squadre.

Ed è proprio nella seconda fase che ci saranno gli scontri fondamentali per accedere ai quarti di finale. A qualificarsi saranno solo le prime due classificate di ciascun girone. Ed è chiaro che per l’Italia aver pescato le Filippine nella prima urna, evitando gli Usa, rappresenta un gran bel colpo di fortuna. Detto questo, è chiaro che affrontare i padroni di casa non è mai semplice, dato l’entusiasmo che porteranno in campo per l’evento, ma i valori tecnici sono chiaramente differenti e su questo dovrà far leva la squadra di coach Pozzecco. Tra l’altro, durante il sorteggio si è rivista una vecchia conoscenza del calcio italiano, quel Erick Thohir che ora è presidente del comitato organizzatore per l’Indonesia. In effetti, per l’Italia il sorteggio ha sorriso, dato che pure gli impegni contro Angola e Repubblica Dominicana, se trattati con la giusta concentrazione, dovrebbero spianare la strada verso la qualificazione alla fase successiva.

Lascia un commento