Eurolega gara 4 Olympiacos-Siena 76-69

di Redazione 0

La Montepaschi è stata eliminata dall’Eurolega e alla fase di final four approderanno i greci dell’Olympiacos che in gara-quattro dei quarti di finale della massima competizione continentale di basket, hanno battuto 76-69 gli italiani, imponendosi nella serie per 3-1. I greci si qualificano così alla Final Four che si terrà a Istanbul dall’11 al 13 maggio prossimi, dove sfideranno in semifinale il Barcellona.

Olympiacos Pireo batte Montepaschi Siena 76-69 (21-21, 38-39, 54-55) nel corso di una sfida che solo nell’ultimo parziale è stata dominata dai padroni di casa i quali avevano dovuto fare i conti con la volontà ferrea e la grande attenzione degli uomini di Simone Pianigiani.

La gara riporta la grandissima condizione di forma del duo greco composto da Kyle Hines – che ha giocato anche in Italia dove ha militato in Legadue a Veroli – e Vassilis Spanoulis, la stella ellenica alla sua migliore gara nella serie: per entrambi, a referto diciannove punti. Nel complesso, gli ospiti non hanno neppure potuto beneficiare del fatto che il quintetto sia finito in doppia cifra: 15 punti a testa per Andersen, di cui 13 nel primo tempo, e Zisis, di cui 8 nell’estremo tentativo di rimonta negli ultimi due minuti, poi 11 punti per Rakocevic, anche per lui tutti nel primo tempo, e 10 di McCalebb e Lavrinovic.

Dopo una gestione del vantaggio temporaneo che era parsa impeccabile, Siena si è sfilacciata nel finale: gli italiani avevano fatto  la partita per tutto il primo tempo, costruendo sui canestri di Rakocevic e Andersen un vantaggio che ha toccato il 28-33 a metà secondo quarto e il 42-48 alla metà del terzo.

La Montepaschi ha pagato i 14 liberi fatti tirare all’Olympiacos nel terzo periodo e il periodo senza canestri dal campo dal 29′ al 38′, quando una tripla di Spanoulis l’aveva affossata 69-61. La fiammata di ha riportato Siena sul 72-69 a un minuto dalla fine, ma un rimbalzo d’attacco concesso all’Olympiacos ha chiuso i giochi.

Il tabellino di Olympiacos-Siena 76-69:

  • Olympiacos: Hines 19, Antic 5, Spanoulis 19, Vasilopoulos ne, Keselj 3, Papadopoulos, Gecevicius ne, Printezis 8, Papanikolaou 4, Mantzaris 3, Sloukas 7, Law 8. All.: Ivkovic.
  • Siena: McCalebb 10, Zisis 15, Andersen 15, Rakocevic 11, Carraretto, Thornton n.e., Lavrinovic 10, Ress, Lechthaler, Stonerook 3, Aradori n.e., Moss 5. All.: Pianigiani.
  • Arbitri: Arteaga (Spa), Bulto (Spa), Viator (Fra).
  • Tiri liberi: Olympiacos 24/29, Siena 10/12.
  • Tiri da tre: Olympiacos 4/22, Siena 7/20.
  • Usciti per falli: 39’53« Moss (Siena).
  • Rimbalzi: Olympiacos 39, Siena 34.
  • Spettatori: 12000 circa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>