Eurolega Siena nel girone con i campioni d’Europa, Maccabi e Barcellona

Spread the love

E il girone di ferro, e i campioni d’Italia si trovano di fronte anche Pianigiani il coach del ciclo d’oro che guida il Fenerbahce. Si riparte il 27 dicembre, non ancora annunciato il calendario.

Cambia la fase delle Top16, due gironi da 8 squadre per determinare fra il 27 dicembre e il 7 aprile (14 incontri, sette casalinghi e sette esterni) le prime 4 si giocano l’accesso alle Final Four di Londra (10-12 maggio) attraverso il playoff al meglio di 5 partite. Per  le griglie dei 2 gironi, la posizione è stata determinata automaticamente  dalla classifica dei 4 gruppi della Regular  Season.

La Montepaschi troverà un girone di ferro, e poteva anche andare peggio  perché vincendo il  Khimki ha mandato il  Panathinaikos nell’altro girone.  L’Armani non riesce a qualificarsi, anche vincendo sarebbe stata eliminata per la doppia sconfitta negli incontri diretti. Peccato perché si pregustava già  una ghiotta doppia puntata del derby italiano. Nel Girone C  il verdetto per il 1° posto ha detto Zalgiris per il saldo a favore con l’Olympiacos campione in carica. Nel girone di Siena figurano alcune vincitrici del trofeo ejuropeo, come Maccabi, Barcellona e Olympiacos. Siena ha al suo attivo 5 final four, ma non ha giocato mai una finale, mentre il Caja Laboral è  la squadra spagnola con la migliore media negli ultimi 15 anni e ha al suo attivo una finale.

Debuttano nelle Top16  nel girone degli italiani  il Khimki Mosca, qualificatosi per il successo in Eurocup e il  Besiktas Istanbul campione di Turchia. Gli spagnoli piazzano 4 squadre, 3 turchi. Gli allenatori italiani e spagnoli sono in maggioranza, Ettore Messina,  Pianigiani e il debuttante Luca Banchi e gli iberici hanno Xavi Pascual, Pablo Laso e Joan Plaza.

Questa la griglia  dei 2 gironi di Top16, nelle  prossime ore sarà diramato il calendario:

GIRONE A: 1a A, Real Madrid,  1a C Zalgiris Kaunas, 2a  B, UnicajaMalaga, 2a D, Cska Mosca, 3a A, Panathinaikos Atene, 3a C, Efes Istanbul , 4a B, Alba Berlino , 4a D, Brose Bamberg.

GIRONE B; 1a B, Maccabi Tel Aviv, 1a D, Regal Barcellona, 2a A Khimki Mosca, 2a C, Olympiacos Atene, 3a B, Montepaschi Siena, 3a D, Besiktas Istanbul,  4a A, Fenerbahce Istanbul, 4a  C Caja Laboral Vitoria

[email protected]
Riproduzione Riservata

Lascia un commento