Parte l’Euroleague, di Kirilenko il primo show

Spread the love

Siena fra le favorite di un’edizione con diverse star NBA, l’Armani debutta  giovedì con Maccabi al Forum, la piccola  Cantù torna dopo 30 anni e due successi.

  • Nella partita inaugurale dell’Euroleague che vedeva di fronte due ex  vincitrici della Coppa dei Campioni il Cska Mosca ha vinto nettamente sul campo dello Zalgiris Kaunas (74-87, 16-25, 15-19, 21-23, 22-20). Miglior giocatore con 17 punti, 15 rimbalzi,  5 assist, 4 stoppate, 37 di valutazione  Andrei Kirilenko la star degli Utah Jazz  che devolverà l’ingaggio alla sua fondazione che ha lo scopo di aiutare i ragazzi problematici e gli ex colleghi in difficoltà di salute ed economiche, e ingaggiato part-time fino a quando terminerà lo sciopero della NBA.
  • Il Cska è una delle principali favorite per succedere al Panathinaikos, coach Kazlaukas, il lituano che portò al successo lo Zalgiris nel 1999 a Bologna, ha costruito una squadra in versione con un solo americano, Jamon Gordon, che non parte titolare, e due fra i migliori giocatori serbi, Milos Teodosic, il play dell’Olympiacos, e il pivot Nenad Krstic dei Boston Celtics.
  • Oltre a Kirilenko, ottime anche le prestazioni di Teodosic e Krstic e di Alexander Shved, la giovane rivelazione della squadra russa agli europei che partendo dalla panchina ha segnato 19 punti.
  • Nella squadra lituana ha deluso Milovan Rakovic: solo 2 punti per il pivot serbo che Siena ha mandato in prestito e utilizzato come cambio del pivot Javtokas. Hanno bisogno di tempo i due americani Ty Lawson (7 punti) e Weerms (16) ex Denver e Toronto.

  • Intanto Pau Gasol ha annunciato che non giocherà col Barcellona per non alterare i valori della competizione, mentre molte star hanno accettato di vestire la maglia dei club europei aspettano di rientrare in America, come Danilo Gallinari (Armani Milano), Seraphin (Caja Laboral), Rudy Fernandez (Real Madrid), Farmar (Maccabi), mentre Tony Parker, Deron Williams  e Mhmet Okur hanno scelto di giocare in Eurocup.
  • Nell’Euroleague la Spagna presenta ben 5 squadre, Barcellona, Real Madrid, Caja Laboral Vitoria, Bilbao, Unicaja Malaga. L’Italia mette in campo 3 formazioni, Mps Siena 3.a classificata lo scorso anno, l’Armani Milano che ha sfruttato la rinuncia di Roma rientrando nel tabellone principale e la Benetton Cantù vice-campione d’Italia che ha vinto ben due volte questa competizione dove rientra dopo 30 anni.
  • Favorite nell’ordine Panathinaikos, Barcellona, Cska, Maccabi,  Siena, da tenere d’occhio Armani, Efes, Partizan, Real Madrid, il livello si è alzato, dalle qualificazioni sono arrivate Spirou (Belgio) e Galatasaray (Turchia). Per la prima volta dopo tanti anni manca Ettore Messina che sarà uno degli assistenti dei Lakers,  al debutto Trinchieri (Cantù), un ritorno per Sergio Scariolo (Armani) che l’anno scorso allenava il Khimki Mosca mentre Pianigiani (Mps) è alla quinta partecipazione. Il Real è la squadra ha vinto più coppe, sul piano individuale Zelimir Obradovic (coach serbo del Panathinaikos) con 8 successi ha superato i 7 di Dino Meneghin con le maglie di Varese e Milano.
  • Siena  che ha ottenuto per ben 3 volte il 3° posto senza mai giocare la finale nonostante il dominio incontrastato nel campionato italiano (5 scudetti consecuviti, 6 in totale nell’ultimo decennio) è la prima ad andare in campo mercoledì 19, alle 18 a Kazan (Russia) contro l’Unics vincitore dell’Eurocup 20010-2011,  mentre alle 20.30 atteso rientro della Bennet che affronta i campioni di Francia del Nancy, chiude il supermatch di giovedì sera al Forum con Armani-Maccabi. Gli israeliani hanno una continuità senza pari nella competizione, e a sorpresa l’anno scorso sono arrivati alla finale cedendo col Panathinaikos privi del loro play titolare, Doron Perkins. Il Maccabi ha diverse novità nella trazione posteriore, come Jordan Farmer, ex Lakers e New Jersey Net, il tuttofare Scheyer mentre al posto di Chuck Eidson, passato al Barcellona, c’è Devin Smith  il miglior tiratore della Benetton nella passata stagione.
  • Novità dell’ultima ora: Vlado Androic è il nuovo coach del KK Zagabria al posto di Ivica Buric che ha perso il posto dopo aver subito 28 punti in casa contro il Partizan belgrado nella Lega Adriatica, mentre importante colpo dei campioni di Turchia del Fenerbahce che potranno contrare durante il lock out di uno degli starter (titolari)  di Oklahoma Tundercity, la squadra di Kevin Durant. Si tratta di quel Tabo Sefolosha, un moro di 27 anni, 1,99, mezzo svizzero e mezzo americano che ha debuttato nella NBA con la maglia dei Chicago Bulls.
  • La formula prevede 4 gironi a 6 squadre, passano le prime 4 alle Top 16, e poi si prosegue con Playoff e Final Four ad eliminatoria diretta, finalissima a Istanbul dal 13 maggio.
  • Il programma – Girone A:  19 ottobre, Fenerbahce Istanbul-Caja Laboral (20), Bennett Cantù-Nancy (20.45). Girone B: Zalgiris Kaunas-Cska Mosca 74-87, 20 ottobre: Panathinaikos Atene-Unicaja (20.45), Brose Bamberg-KK Zagabria (20.30). Girone C: 20 ottobre, Partizan Belgrado-Efes Istanbul (19), Spirou Charleroi-Real Madrid (20.30), Armani Milano-Maccabi Tel Aviv (Forum 20.45). Girone D: 19 ottobre, Unics Kazan-Mps Siena (18), Prokom Gdynia-Galatasaray Istanbul (20.45), 20 ottobre Olimpia Lubiana-Barcellona (20.45).
  • Riproduzione riservata

Lascia un commento