Armani chiede un regalo a Gallinari

Spread the love

Turno di fuoco giovedì sera per le 3 italiane ko nell’ultimo turno: il Real Madrid  arriva a Milano, Cantù ospita il Caja Laboral e Siena in trasferta a Lubiana. Krstic MVP di novembre, Kirilenko fuori fino a gennaio

  • Sarà un giovedì notte di fuoco per le 3 italiane nella quart’ultima giornata della Regular Season per scegliere le Top 16, mentre Cska Mosca e Regal Barcellona, uniche a punteggio pieno,  hanno già staccato il ticket con 6 vittorie su 6 in un’Euroleague al momento degli addii dei giocatori NBA che dovranno presentarsi l’8 dicembre all’inizio dei training camp per scendere in campo il giorno di Natale.
  • Il risultato del Cska, tornato competitivo dopo aver dominato col Panathinaikos la seconda parte d’inizio Duemila, e del Barcellona  riflette il loro ruolo di favorite e la completezza d’organico dovuta ai colpi di mercato,  ma anche il diverso peso dei due gironi d’appartenenza. Certamente più “leggeri” rispetto a quelli nei quali si trovano impegolate la Bennet Cantù (che oscilla fra il 1° posto e il rischio di stare fuori con 3 vittorie e 3 sconfitte)  e l’Armani (2/4) che si trova a dover battere il Real Madrid e vincere  almeno Efes o Partizan  che a Milano hanno fatto il colpo.

  • A pochi chilometri di distanza, alla stessa ora Milano e Cantù reduci da due bruttissime sconfitte in campionato, si giocano il loro destino in un superscontro Italia-Spagna. Soprattutto è un verdetto senza ritorno per l’Armani che intanto  ha perso anche il primato in classifica della Spaghetti League, tanto per capire le sue condizioni,  eritrovato Nicholas dopo un lungo periodo nero dell’americano,  ha problemi col blocco stranieri tanto che Mancinelli e Gallinari in due hanno segnato metà dei punti a Caserta.
  • Se Gallinari gioca la sua ultima partita sotto gli occhi di George Karl, il suo allenatore, prima di volare a Denver, non meno grave la perdita per il Real di Rudy Fernandez e Sergi Ibaka attesi a Dallas e Oklahoma City e basilari per il rilancio della formazione spagnola  che ha riguadagnato smalto nel gioco con la scelta di affidare la panchina a  Pablo Laso il quale come ex ha il dna del corri e tira  sul quale la squadra più vincente in Coppa dei Campioni ha costruito la sua leggenda. Il Real, allenata anni fa da Sergio Scariolo  che adesso allena la nazionale spagnola che con lui ha conquistato il 1° titolo europeo della sua storia riuscendo a fare  il bis,  nell’ultima gara ha avuto ben 64 punti dalla panchina, e questo può fare la differenza nel match-clou con Milano, un vero macigno che pesa sul futuro della stagione.
  • Per Siena che ha perso opinatamente in casa con l’Unics Kazan, due trasferte a Lubiana e Istanbul nelle prossime due gare da vincere per la certezza del 2° posto in attesa di misurarsi col Barcellona sul proprio campo. L’Olimpia, bandiera del basket sloveno in forte ribasso, è una delle 3 squadre al penultimo posto della classifica, con 1 vittoria su 6 gare, maglia nera è invece il Prokom con 6 sconfitte.
  • Dall’infermeria arrivano purtroppo notizie cupe  per le squadre italiane: l’infortunio al ginocchio di Kaukenas  a Cremona fa tornare alla mente l’operazione e il lungo stop di alcuni anni fa, Milano ha dovuto fermare Hairston, uno dei pochi giocatori ad aver avuto l’onore di essere MVP della settimana, per un’infiammazione al tendine d’Achille, da parte sua Cantù ha un punto interrogativo in Micov e Scekic che non hanno giocato a Caserta.
  • A proposito di infortuni, la brutta caduta di  Kirilenko gli è costata una lussazione alla spalla sinistra e starà fuori fino a gennaio, ragione che getta anche un interrogativo sulla scelta se rimanere a Mosca o tornare nella NBA dove è richiesto anche dai Lakers. Il Cska si consola con un altro riconoscimento: e se Kirilenko è stato l’indiscusso MVP del mese d’ottobre, 2 volte MPV della settimana in base all’indice di valutazione  e 1° anche nei rimbalzi e stoppate, MVP di novembre è stato proclamato Nenand Krstic, con 21,7 di valutazione, 15,2 punti, 6,7 rimbalzi (4 in attacco), miglior pivot dell’Euroleague fino a questo momento.
  • Girone A:  30 nov. Bilbao-Nancy (21), 1 dic. Fenerbahce-Olympiacos (19), Bennet-Caja Laboral (20.45) Classifica: 4/2 Caja Laboral, 3/3 Olympiacos, Bennet Cantù, Fenerbahce, Nancy, 2/4 Bilbao. Prossimo turno: 7 dic. Bilbao-Cantù (20.30), Nancy-Fenerbahce (21), Olympiacos-Caja Laboral (21).
  • Girone B: 30 nov. Zalgiris-Unicaja (18.45), Brose-Cska (20.45), Panathinaikos-Zagabria (21). Classifica: 6/0 Cska Mosca, 4/2 Panathinaikos Atene, 3/3 Unicaja Malaga, 2/4 Brose Bamberg,  Zagabria, 1/5 Zalgiris Kaunas . Prossimo turno:  7 dic. Cska-Zagabria (17.15), Zalgiris-Panathinaikos (18.465), 8 dic. Unicaja-Brose (20.45).
  • Girone C:  30 nov. Spirou-Efes (20.30),  1 dic. Armani-Real Madrid (20.45), Partizan-Maccabi (20.45).Classifica: 5/1 Maccabi Tel Aviv, 4/2 Real Madrid, 3/3  Efes Istanbul, Partizan Belgrado,2/4 Armani Milano, 1/5  Spirou Charleroi. Prossimo turno: 7 dic. Efes-Armani (19), 8 dic. Spirou-Partizan (20.30), Real-Maccabi (20.45).
  • Girone D: 1 dic. Unics-Galatasaray (16), Olimpia-Mps (20.45), Prokom-Barcellona (20.45). Classifica: 6/0  Regal Barcellona, 4/2 Mps Siena,  Unics Kazan, 3/3 Galatasaray, 1/5 Olimpia Lubiana, 0/6 Asseco Prokom. Prossimo turno: 7 dic. Prokom-Olimpia (20.45), 8 dic. Galatasaray-Mps Siena (19), Barcellona-Unics (20.45)

[email protected]
Riproduzione riservata

Lascia un commento