Euroleague, Cantù e Siena alzano il tiro

Spread the love

Di Enrico Campana

  • Il penultimo turno della Regular Season deve chiudere ulteriormente il cerchio delle magnifiche 16 (Top Ten) per le quali sono disponibili ancora 7 posti, di cui 3 nel Girone A, 2 nel girone B, 1 nel Girone C e D. Conquistata (al rientro in Europa dopo 18 anni) la qualificazione col canestro pazzo di Basile a Bilbao, la Bennet  in trasferta ad Atene fa un pensierino al 1° posto contro un’Olimpiacos che ha già rischiato due volte la sconfitta casalinga ma all’andata ha perso di un solo punto, e ha lanciato giovani a piene mani dopo la cocente delusione dell’anno passato contro la Mps. In bilico il Caja Laboral, la squadra più titolata, che ha perso Kevin Seraphin e Goran Dragic e risente dell’incomprensione fra il suo coach, lo slavo Dusko Jovanovic, e Reggie Miller. Nancy gioca la carta di un esperto americano (Kenny Gregor) ma è la maggiore indiziata con Bilbao.
  • Fra tutte le squadre che hanno puntato sul rinforzo NBA, è certamente l’Armani quella che ha patito il maggior danno, intanto i milanesi sono tornati alla vittoria in campionato contro Venezia, ospitano i belgi dello Spirou con i quali hanno vinto all’andata, e sperano in una sconfitta del Partizan a Madrid per battere gli slavi la settimana prossima di 5 punti e passare come la quarta squadra. E dunque l’imperativo è non perdere e affilare le armi, e ritrovare Drew Nicholas, l’enigma di questo inizio stagione, mentre si sta ritrovando Omar Cook.

  • La giornata offre due match di lusso, ma che non avranno rilievi sulla classifica, con le due squadre a punteggio pieno, Cska e Barcellona, che vengono sfidate dalle illustre seconde, ovvero in Panathinaikos campione d’Europa, meno forte individualmente di quello passato, e Mps Siena. Greci e italiani hanno perso l’andata. Nonostante ben 3 infortuni (Kaukenas, Lavrinovic e Bo McCalebb) ha portato a casa il primato in campionato (magari fra le polemiche, come l’ultima partita da Avellino per  l’arbitraggio che  sotto gli occhi del designatore Colucci, ha registrato ben  31 falli a favore dei senesi  e le 23 perse per la squadra locale) e  il 2° posto, e permesso l’innesto di Rakovic e il recupero di David Moss. Il tema della gara è vedere quanto la squadra può essere ancora competitiva ad altissimo livello, e capire l’incidenza che può avere il ritorno di Bootsy Thornton in questa squadra.
  • Turno prenatalizio per l’ultima giornata,  mercoledì  21 (con Prokom-Mps Siena)  e giovedì 22 dicembre (Bennet-Fenerbahce e Partizan-Armani), con orari unificati nei rispettivi gironi. Per le 16 qualificate, sorteggio a Barcellona il 28 dicembre, sono già ammesse 9 formazioni: Bennet Cantù (Girone A), Cska Mosca, Panathinaikos (Girone B),  Real Madrid, Maccabi Tel Aviv, Efes Istanbul (Girone C), Barcellona, Mps Siena, Unics Kazan (Girone D).  I 4 gironi delle Top16 (con 6 gare) dal 18 gennaio al 1° marzo, si prosegue con i playoff (8 squadre, scontri diretti al meglio delle 5 gare)  fra il 22 marzo e il 5 aprile, Final Four a Istanbul (Sinan Erdem Arena) 11/13 maggio.
  • Per quanto riguarda il mercato, ben 3 ritorni, di cui 2 con la stessa maglia. E precisamente Bootsy Thornton torna per la 3° volta con Siena con la quale ha disputato due Final Four  e come ex del Barcellona (la sua 3° Final Four), e Jan Mocnik (24 anni, 1,76) con l’Olimpia Lubiana dopo varie esperienze, fra le quali in Polonia e con la Snaidero Udine. Nancy tenta la carta della disperazione dopo aver perso Nicholas Batum: si tratta di Kenny Gregory (33 anni, 1,97, Kansas University) che ha disputato l’Euroleague con le maglie di Le Mans, Efes, Olimpia Lubiana (50 gare, con la media di 13,1 punti e 5 rimbalzi) e l’Eurocup con Valencia e Paok Salonicco e giocato in Italia con Pavia.

La situazione dopo 9 turni

  • Girone A: 14 dic. Caja Laboral-Nancy (21), 15 dic. Fenerbahce-Bilbao (19), Olympiacos-Cantù (20). Classifica:  5/3 Ulker Fenerbahce, Bennet Cantù ; 4/4 Caja Laboral Vitoria,  Olympiacos , 3/5  Bilbao,  Nancy.  Ultimo turno:  22 dic., ore 20: Bilbao-Caja Laboral, Nancy-Olympiacos, Bennet-Fenerbahce.
  • Girone B: 14 dic. Cska-Panathinaikos (17.15), Zagabria-Unicaja (20.45), 15 dic. Brose-Zalgiris (20).  Classifica: 8/0 Cska Mosca, 6/2, Panathinaikos Atene, 3/5 Unicaja Malaga,  Brose Bamberg,  2/6 Zagabria,  Zalgiris Kaunas . Ultimo turno:  21 dic, ore 20: Panathinaikos-Brose, Unicaja-Cska, Zalgiris-Zagabria.
  • Girone C: 14 dic. Armani-Spirou (20.45), Real Madrid-Partizan (20.45), Maccabi-Efes (20.45). Classifica: 6/2 Real Madrid, 5/3  Maccabi Tel Aviv, Efes Istanbul, 4/4  Partizan Belgrado, 2/6 Armani Milano, Spirou Charleroi. Ultimo turno:  22 dic. 20.45: Efes-Real Madrid, Partizan-Armani, Spirou-Maccabi.
  • Girone D: 14 dic. Galatasaray-Olympia (18.15), 15 dic. Unics-Prokom (17), Mps Siena-Barcellona (20.45).Classifica: 8/0  Regal Barcellona, 6/2 Mps Siena, 5/3  Unics Kazan, 3/5 Galatasaray, 1/7 Olimpia Lubiana,  Asseco Prokom. Ultimo  turno: 21 dic., ore 20.45 Barcellona-Galatasaray, Prokom-Mps Siena, Olimpia-Unics.

[email protected]
Riproduzione riservata

Lascia un commento