Eurolega Milano a Belgrado per la gara decisiva

Spread the love
  • Ultimo turno di Euroleague per scegliere le prime 16: con l’ingaggio di Alessandro Gentile crescono le possibilità per l’Armani di vincere a Belgrado di 5 punti e rientrare nella corsa al titolo, Siena è 2.a, mentre Cantù può arrivare al 1° posto

Di Enrico Campana

  • Nell’ultimo turno della Regular Season sono a disposizione ancora 5 posti per le Top 16, e per l’Italia sarà un importante en plein con la qualificazione dell’Armani che orfana da due settimane di Danilo  Gallinari  gioca  a sorpresa la carta di Alessandro Gentile, acquistato dalla Benetton con un contratto di 4 anni, per vincere di 5 punti e tornare fra le prime 16. Nella stagione passata, con coach Bucchi e una squadra meno competitiva,  fu bocciata nella Regular Season con un record di 4 vittorie e 6 sconfitte, quest’anno 4 vittorie sarebbero sufficienti ma per passare col saldo attivo nel confronto a patto di pareggiare quel 65-69 dell’andata rimediato con l’incredibile crollo del 4° tempo, 9-30, dopo che la squadra era stata avanti di 18 punti. E’ il match più atteso della giornata, il termometro è alto sia per il lignaggio delle due squadre, ex vincitrici della Coppa dei Campioni, la proverbiale rivalità fra italiani e serbi e per gli slavi è un’opportunità per mettere una pezza a una stagione fra le peggiori, con la bruciante eliminazione patita agli europei che costa le Olimpiadi alla più prolifica scuola europea.

  • C’è ancora una volta il Partizan sulla strada di Sergio Scariolo, perché l’anno scorso il suo Khimki  fu scippata dalla qualificazione nonostante il saldo a favore nel doppio confronto (72-68 all’andata e 92-65 a Mosca) ma una vittoria in meno. E questo verdetto segnò il divorzio a metà contratto  fra Sergio Scariolo e il club moscovita, e la squadra fu affidata prima a Meleshkin e poi a Kurtinaitis  Come  tradizione, il Partizan è la squadra dei grandi recuperi,  vedere le ultime stagioi:  due anni fa scovò in Turchia Bo McCalebb cambiò squadra e arrivò alle Final Four (perdendo 2 gare nel supplementare!) e l’anno scorso con le prime sconfitte cambiò i due americani (Jerrell e Gist per Lafayette e Jawai). Tanto per cambiare,  il Partizan quest’anno ha subito la prima gara casalinga con l’Efes, poi ha difeso il fattore campo e vinto a Milano, ma quando sembrava lanciata con la partenza  di  Nikola Pekovic, miglior centro europeo, per la NBA  ha perso le due ultime gare in Belgio (una gara apparentemente facile) e la settimana scorsa a  Madrid. E’ rimasto invece per il momento Acie Law, il play pazzo della NBA , una vera galleria del tatuaggio, che non ha ancora trovato squadra e ha bisogno di farsi notare. Il Partizan ha rinnovato moltissimo la squadra, sotto canestro se la cava col giovane Raduljca e il sempre positivo Ketic, in via di esplosione Lucic e Cakarevic, ma la nostra bestia nera è Milan Macvan, un’ala forte stilisticamente non perfetto ma autore dei canestri decisivi nel match dell’europeo contro l’Italia e in quello d’andata. Anche Macvan è giovanissimo, 22 anni, è stato scelto nella NBA ma ha un contratto con il Maccabi che l’ha mandato in prestito al Partizan, e questa opportunità la sta sfruttando alla grande, dovesse ripetersi in questa partita sarebbe certamente suo il premio come novità della Regular Season.
  • Comincia Siena  mercoledì in Polonia contro il Prokmom che ha segnato 41 punti l’ultimo turno e ha un giocatore che i campioni d’Italia hanno tentato di ingaggiare,e magari ci riproveranno perché i polacchi non avevano ambizioni di classifica e hanno vinto una sola partita su 8 gare, il peggior record della competizione. Giovedì notte di fuoco invece a Belgrado e a Desio per la Bennet che è l’unica qualificata del girone, ma non può perdere perché entrare nelle prime 2 posizioni offre un miglior calendario.
  • Verdetti importanti per il basket italiano, la stagione ci ha regalato un’altra delusione dell’Italia col CT in part-time, una bella medaglia d’argento con la Under 20 trascinata da Alessandro Gentile e con un altro ben talento quale Melli che partito Gallinari sta trovando spazio. L’anno scorso passarono Sena e Roma, se recupera Milano si apre uno squarcio di luce vedere  3 squadre fra le prime 16  per il sorteggio di Barcellona il 28 dicembre.
  • Le Top 16 dell’anno scorso sono state:  nel girone A  9/1 Maccabi Tel Aviv, 5/5 Caja Laboral, 5/5 Zalgiris Kaunas, 5/5 Partizan Belgrado, nel girone B 7/3 Olimpiacos Atene, 6/2 Real Madrid, 5/5 Unicaja Malaga, 5/5 Lottomatica Roma, nel girone C 8/2 Montepaschi, 7/3 Fenerbahce Istanbul, 7/3 Barcellona, 4/6 Lietuvos Rytas, nel girone D 7/3 Panathinaikos, 6/4 Olimpia Lubiana, 5/5 Efes Istanbul, 5/5 Valencia.
  • Con una gara ancora da giocare  rispetto la passata edizione il bilancio totale è di 15 vittorie e 12  sconfitte contro il 17/13 al termine della Regular Season. Siena farà un passo indietro, dal 1° al 2° posto ma con un record da fascia alta, Cantù può aspirare al 1° posto, per Milano rientrare in extremis aprirebbe interessanti prospettive. Siamo nelle mani di Sergio Scariolo che in Euroleague non ha avuto fino ad oggi un successo pari a quello di Ct della Spagna.
  • Hanno fatto il bis Maccabi, Real Madrid, Barcellona, Malaga, Panathinaikos, Mps Siena, Efes Istanbul, non torna  l’ Olimpia Lubiana, non erano invece fra le 24 di partenza Roma,  Lietuvos Rytas e Valencia, le novità sono il gran ritorno del Cska, unica squadra imbattuta, Bennet Cantù, Unics Kazan e Galatasaray.

La situazione, ultima giornata

  • Girone A: 22 dic., ore 20: Bilbao-Caja Laboral, Nancy-Olympiacos, Bennet-Fenerbahce (Paladesio). Classifica:  5/4 Caja Laboral, Olympiacos, Ulker Fenerbahce, Bennet Cantù ;  3/4  Bilbao,  3/6  Nancy.
  • Girone B: 21 dic, ore 20: Panathinaikos-Brose, Unicaja-Cska, Zalgiris-Zagabria. Classifica: 9/0 Cska Mosca, 6/3, Panathinaikos Atene, 4/5 Unicaja Malaga, 3/6  Zalgiris Kaunas, Brose Bamberg,  2/7 Zagabria .
  • Girone C: 22 dic. 20.45: Efes-Real Madrid, Partizan-Armani, Spirou-Maccabi. Classifica: 7/2 Real Madrid, 6/3  Maccabi Tel Aviv,  5/4 Efes Istanbul, 4/5  Partizan Belgrado, 3/6  Armani Milano, 2/7  Spirou Charleroi.
  • Girone D: 21 dic., ore 20.45 Barcellona-Galatasaray, Prokom-Mps Siena, Olimpia-Unics. Classifica: 8/1  Regal Barcellona, 7/2 Mps Siena, 6/3  Unics Kazan, 4/5 Galatasaray, 2/7 Olimpia Lubiana,  1/8 Asseco Prokom.

[email protected]
Riproduzione riservata

1 commento su “Eurolega Milano a Belgrado per la gara decisiva”

Lascia un commento