Bologna, il PalaDozza al Comune: si cerca l’intesa con i club di basket

Spread the love

Il Paladozza di Bologna conteso nella gestione: la stessa, da domani, torna a essere di competenza delll’amministrazione comunale. Ma il PalaDozza, va ricordato, è casa di una società di Serie A e due di Legadue: parliamo, rispettivamente, di Effe Biancoblù, Virtus e Libertas Basket. Nell’edificio in cui risiede l’esecutivo, Palazzo D’Accursio, si è già in fase di trattativa con i vario club di basket che ne utilizzano gli spazi: il motivo della serrata discussione è ovviamente legato al conseguimento di una intesa rispetto ai costi di gestione.

Occorre per forza di cose conseguire un accordo perchè, qualora la giunta si rendesse conto di non poter sostenere i passivi di bilancio, si vocifera dell’eventualità di non utilizzare l’impianto. E’ il contenuto, per nulla sottinteso, di una nota ufficiale diramata dall’assessorato allo sport felsineo che fa capo a Luca Rizzo Nervo:

“Il Comune – si legge nel comunicato – assumerà da domani la gestione diretta del Palazzo dello Sport. La stessa comporta costi onerosi che il Comune deve assolutamente coprire con le entrate; non è infatti possibile immaginare un disequilibrio tra le entrate che preventiviamo e le uscite, men che meno nella situazione in cui versano oggi i bilanci degli enti locali. Senza la previsione di avvicinarsi significativamente ad un equilibrio tra entrate ed uscite – ecco il messaggio inviato a chi ha orecchie per intendere – il Comune potrebbe anche valutare la possibilità di tenere chiuso il Palazzo dello Sport evitando il rischio di spese non sopportabili”.

In tal senso, si è immediatamentpe aperta una finestra di dialogo con le tre società citate, tutte direttamente legate alla struttura in cui disputano le gare casalinghe. Finora pare esserci unità di intenti e la volontà comune è quella di trovare al più presto un’intesa:

“Con Effe Biancoblù in particolare – continua la nota – siamo vicini ad un accordo complessivo, che la riconosca capofila di un progetto, che includa anche gli spazi e la sponsorizzazione all’interno del Palazzo”.

La Virtus, invece, ha comunicato la disponibilità di giocare al PalaDozza solo alcune partite di campionato. Tale situazione, sottolinea Rizzo Nervo, lascia la porta aperta anche ad altre eventuali richieste.

“Nei prossimi giorni – conclude il comunicato – lavoreremo con Effe Biancoblù, per trovare una possibile accordo che possa consentire la soddisfazione degli interessi di tutti e in primis del bilancio del Comune. Nel frattempo il Comune accelererà le procedure per definire un nuovo bando per il PalaDozza da realizzarsi nel più breve tempo possibile”.

Lascia un commento