Come aiutare la legge di Murphy

Spread the love

Invasione di campo della politica, l’anticipo di La7 sul digitale

Sul fatto che la “strega dai denti verdi”, la sfortuna, come la descriveva Aldo Giordani, abbia 10/10 e ci veda quindi benissimo non ci sono dubbi ma se ci mettiamo anche noi ad  aiutarla…

  • Antefatto:  la partita Caserta – Pesaro viene anticipata  alle 16 e 10 ,  per il doppio motivo di cercare di migliorare di qualche decimo di punticino lo share e di ridare al Tg di La 7 un traino dignitoso. Nel frattempo, dopo averci pensato anche troppo il Governo chiude i battenti , si apre la crisi e quindi i tg si mobilitano con specialoni fiume per documentarne fatti e misfatti. Se mettiamo insieme le due cose succede che anche il tg di Mentana occupa La 7 e la partita viene spostata su La 7 digitale e fin qui tutto regolare (a parte la reperibilità del canale in questione). Il problema è che questo spostamento non è stato segnalato con i metodi usati abitualmente  e cioè una grafica che dice “…la partita la potete vedere sul canale 229 del digitale terrestre…” oppure sull’EPG  cioè le indicazioni che appaiono quando selezionate un canale televisivo . Effetto della cosa,  straniamento, vertigini, irritazione e rush cutaneo  (da un bugiardino di un noto ansiolitico). E soprattutto la probabile rinuncia a vedere una partita che è stata bella nel contenuto  e scarsa  nelle  immagini.

  • Il PalaMaggiò è stato uno tra i più intelligenti impianti sportivi, per visibilità e vivibilità, spazio e agio nelle aree dedicate alla televisione. Purtroppo il verbo al passato è d’obbligo perché la manutenzione e le difficoltà passate e presenti di chi deve gestirlo lo lasciano in condizioni “non ideali”. Le luci sono a macchia di leopardo e questo non aiuta e una mano di vernice maschera soltanto  e non aggiusta le varie  magagne.
  • COMMENTI SCHIZOFRENICI  Le immagini in questo week end cestistico-televisivo, non sono state qualitativamente al massimo sia a  Caserta che a Milano. Ma mentre a Caserta il problema era dato dalla scarsità di luce e da una strumentazione probabilmente datata , in casa Emporio Armani le telecamere sembravano prive di dettaglio, quasi sfuocate. E’ un peccato perché questa volta in casa Rai  lo sforzo di fare qualcosa di più si è visto, con grafiche comparative, tentativi di analisi tecniche, citazioni video del parterre particolarmente affollato (fra i calciatori è spuntato anche il volto rassicurante del sindaco Pisapia).. Quello che non è cambiato ancora è la schizofrenia  tra commento e immagini sia in casa La 7 che Rai. Da una parte il grattugia ridens che non segue le immagini (e spesso anche quest’ultime non aiutano il commento).
  • Dall’altra la regia di Sollecchia (ex  storico aiuto regista Rai ) , ha fatto finalmente quello che si deve fare quando il palcoscenico è colmo di protagonisti: ha rischiato, cercando immagini, primi piani con accostamenti il più delle volte non colti dai commentatori. Emblematico il primo piano dedicato a Vittorio Gallinari, arcigno difensore principe della Milano petersoniana, dopo che il figlio aveva preso uno sfondamento di Carraretto e successivamente bucato in entrata la difesa senese in uno contro tre.   Magari se le grafiche non le mettiamo sui primi piani non facciamo del male… Ora mancando il calcio, EA7 – Montepaschi potrebbe aver fatto buoni numeri così come l’anticipo grazie alle dimissioni Berlusconiane e lo spostamento di rete immagino di no.
  • UP : la regia Rai finalmente più propositiva e centrata,  la regia di la 7 anche se con qualche sbavatura, bene Stefano Michelini e Dembinski ok  per le interviste.
  • DOWN: la qualità delle immagini di entrambe le partite, il commento di Fanelli  (Dembinski dove sei?), il grattugia fuori concorso (purtroppo seguito a volte dal Pozz) .
  • PAROLE PAROLE: ex aequo Francica Nava –Fanelli : il primo ,chiedendo l’aggiornamento al bordocampista del time-out di Dalmonte, conclude la frase con “… se il buongusto delle orecchie lo permette…”. Il secondo per l’imbarazzo su due chiamate in diversi momenti di palming (palla accompagnata) non riconosciute dal commentatore e descritte genericamente come “infrazione”…
  • ISOCAMERA : A Caserta sarebbe stato bello seguire il ritorno dell’ex Jumaine Jones, magari fare qualche immagine nei due settori giovanili  visto che sia Pesaro che Caserta  hanno valide strutture per seguire i giovani. A Milano si potevano fare ore di prodotto per i tanti incroci e temi tra le due squadre però seguendo l’attualità avrei privilegiato la probabile ultima partita del Gallo nel nostro campionato…

Aspettiamo i numeri…

*Regista Sky Tv

Lascia un commento