Basket, la serie A fa 90: si riparte da Siena

Spread the love

Da qualche anno, ormai, quando si parla di pallacanestro in Italia, si associa la disciplina alla Montepaschi Siena, squadra capace di vincere ben cinque scudetti consecutivi negli ultimi cinque anni.

La scorsa stagione sportiva si è conclusa con il tricolore del team guidato da coach Simone Pianigiani che si è assicurata il quinto scudetto consecutivo e la terza Coppa Italia di fila.

La nuova “temporada” come la definiscono gli spagnoli, si è aperta immediatamente con un altro trionfo, ovvero la quinta Supercoppa Italiana di fila – messa in bacheca dop o la vittoria in rimonta su Cantù, sconfitta 73-70.

Domenica parte il novantesimo campionato di massima serie. Per Siena, avvio in trasferta, sul parquet della Tercas Teramo, formazione ripescata in estate dopo la cocente retrocessione della passata stagione.

I Campioni d’Italia partono indubbiamente con il favore dei pronostici per il successo finale, potendo anche contare su un gruppo veramente importante. Che – lo dico con la consapevolezza di essere smentito dai fatti – contro la Bennet non ha né entusiasmato né dato la sensazione di essere quella stessa Siena capace di divorarsi gli avversari. Poi, per carità, esperienza e compattezza restano ancora armi tutt’altro che spuntate. Il tecnico Pianigiani è convinto che anche stavolta tutti dovranno fare i conti con i toscani:

“Siamo un grande gruppo coeso, abbiamo dimostrato in passato che attraverso il lavoro, sacrificio e l’abnegazione si possano ottenere traguardi importanti. Abbiamo iniziato bene la stagione speriamo di poter regalare ulteriori soddisfazioni ai nostri impagabili tifosi”.

1 commento su “Basket, la serie A fa 90: si riparte da Siena”

Lascia un commento