Torneo Beppe Varrasi, Firenze omaggia un grande del basket

Spread the love

Beppe Varrasi manca eccome. Non solo a Firenze, che lo ricorderà sempre per l’ineccepibile virtù umana e professionale, ma anche al contesto della pallacanestro italiano più in generale.

Il grande dirigente di basket, deceduto un anno fa e il cui nome è legato in maniera indissolubile alle storiche annate in cui la squadra locale disputò tornei di A1 e A2 a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta, viene omaggiato con un torneo in erba che porta il suo nome: in programma dal 30 settembre al 2 ottobre, l’evento è stato organizzato dall’associazione “Firenze per la Pallacanestro” e conta l’adesione di 32 squadre under 14 provenienti da ogni zona della Toscana e da altre regioni.

L’Emilia Romagna verrà rappresentata dalla Virtus Bologna, la Sardegna dalla Scuola Basket Cagliari. Il programma del torneo prevede otto gironi e un numero complessivo di 800 partite disputate in 11 strutture cittadine. Sono più di 400 i ragazzi che vi prenderanno parte e la finalissima si svolgerà al Mandela Forum. A illustrare il torneo è stato il vicesindaco di Firenze, Dario Nardella, nel corso della presentazione avvenuta a Palazzo Vecchio:

“Questo torneo è un grande omaggio ad una delle figure più autorevoli del basket fiorentino e i fasti del grande basket cittadino risalente agli anni Ottanta: Varrasi è per noi esempio da perseguire anche oggi”.

Lascia un commento