Siena, Pianigiani: “Top 16, traguardo importante”

Spread the love

Come volevasi dimostrare, la forza della Montepaschi Siena emerge non solo nei momenti di maggiore difficoltà ma anche in quelli nei quali la posta in palio si alza notevolmente.

C’era da strappare la qualificazione alle Top 16 di Eurolega e i toscani hanno messo a referto una gara perfetta: i diciotto punti con cui la Montepaschi ha liquidatio il Lietuvos Rytas (finisce 90-72, partita mai in discussione) consentono agli eroi del PalaMensSana di qualificarsi con tre giornate d’anticipo e poter vivere le gare che mancano alla fine del girone di qualificazione con la tesat sgombra e poche pressioni.

A oggi, Siena è la prima squadra italiana ad approdare al traguardo delle Top 16: merito del gioco corale, senza ombra di dubbio, nel quale quel funambolo di Kaukenas (17 punti ieri sera) diventa valore aggiunto in grado di garantire il salto di qualità.

Gara senza storia: dalla sirena iniziale a quella finale, i toscani hanno gestito il match senza andare mai sotto. Emblematici i punteggi dei tre parziali: su tutti, citiamo il dato del 30’, quando la squadra di Simone Pianigiani già conduceva di diciassette punti (68-51). Il coach Pianiagiani ha, come ovvio, solo parole di elogio per i suoi ragazzi e non fatica a renderle pubbliche:

“Era una gara da vincere e ci siamo riusciti giocando una ottima pallacanestro. Bene sotto tutti i punti di vista: abbiamo attaccato con efficacia, fatto bene i blocchi difensivi per tutta la gara, abbiamo tenuto alta la concentrazione e finito alla grande. Siamo contenti di essere arrivati a questo traguardo con tre gare di anticipo, andiamo avanti e vediamo fino a che punto possiamo crescere. Di certo sono molto soddisfatto per come sono andate le cose”.

Chiosa finale garantita dall’altro cestista decisivo, Bo Mc Calebb, il quale pare insaziabile e pensa già alla prossima partita:

“Traguardo importante raggiunto, però ora ci conviene pensare di vincere il girone arrivando primi”.

1 commento su “Siena, Pianigiani: “Top 16, traguardo importante””

Lascia un commento