Nba, il lockout del 1998

Spread the love

Ce lo si ripete da giorni, settimane. L’Nba rischia di essere messa in ginocchio a causa del lockout in corso che va a pregiudicare seriemente la stagione 2011/2012. I motivi della serrata – tra posizioni discordantio dei giocatori e dei proprietari di franchigia – li conosciamo ormai a menadito mentre non sembra altrettanto noto il parallelo che spesso viene fatto tra le circostanze attuali e quelo che accadde al basket americano nel lontano 1998, precedente storico per il movimento della pallacanestro americana.

Fu quella la stagione del primo lockout nella storia della Nba. Cosa era accaduto? In quella circostanza la serrata durò 204 giorni e la Lega statunitense fu nella circostanza costretta ad assemblare un mini campionato da 50 gare di regular season. Lo stop venne annunciato il 31 giugno 1998, dopo che i giocatori rifiutarono un tetto salariale rigido; fecero seguito 45 giorni di totale braccio di ferro.

Nessuno parlò con nessuno, le parti rimasero irremovibili. Il 6 agosto vi fu il primo incontro: un’ora e mezza senza cavarne nulla. Storico l’annullamento del 10 settembre: nello specifico, si trattava di un’amichevole tra i Miami Heat e il Maccabi Tel Aviv (prima cancellazione di un incontro per lockout). Si procedette, il 24 settembre, con la cancellazione di 24 gare pre-season per poi annulllare l’intera fase preliminare il 5 ottobre successivo. 13 ottobre: cancellate le prime 2 settimane di regular season infatti, il 3 novembre, gli impianti sportivio sono chiusi. Immagine penosa.

La riunione fiume – 13 ore 13 – arriva il 20 novembre: tra pseudo accordi e malintesi, le partio non si schiodano dalla rispettiva posizione. Il 23 dicembre è ennesima riunione che porta alla data del 30 dicembre. E’ giorno importante perchè viene formulata l’ultima proposta dei proprietari a tutti i membri del sindacato dei giocatori. Il 5 gennaio 1999 vi è l’incontro tra giocatori (sempre New York quale sede di contesa) per mettere ai voti l’offerta ricevuta. Si vota il 6 gennaio: i cestisti accettano con maggioranza schiacciante (179 a 5) l’offerta pervenuta dai proprietari. Si fa in tempo ad assemblare una regular season di 50 gare: ad aggiudicarsi il campionato fu San Antonio Spurs.

1 commento su “Nba, il lockout del 1998”

Lascia un commento